Top

Nuovi incentivi dall’UE per le PMI slovacche

marzo 19, 2015 by Italo 

Lo scorso mese, a seguito di una decisione del Consiglio Direttivo della Banca Europea per gli Investimenti, è stato presentato un piano che permetterà alle piccole e medie imprese europee di beneficiare di nuovi fondi europei per gli investimenti strategici. Uno dei Vice-Presidenti della Commissione Europea, Jyrki Katainen, ha affermato che la decisione è un grande passo in avanti sia per le piccole-medie imprese bisognose di capitale e sia per l’Europa nel suo complesso.

download

Più nello specifico, i fondi saranno messi a disposizione delle PMI da parte del Fondo Europeo per gli Investimenti, il quale coprirà i rischi con gli intermediari fornendo ulteriori fondi affinché il fondo principale (Fondo Europeo Investimenti Strategici) non sia pienamente operativo prima del settembre 2015.

Le misure chiave del piano di investimenti prevedono:

  • fondi disponibili e pronti già dalla fine del mese di settembre;
  • lavori su altre parti del piano investimenti, come ad esempio l’istituzione di un progetto trasparente per la raccolta e lo sviluppo delle opportunità di investimento e un centro consultivo di investimento europeo, che saranno implementati e accelerati allo scopo di assicurare che il fondo europeo per gli investimenti strategici sia pienamente operativo;
  • la rimozione di barriere regolatrici degli investimenti e il rafforzamento del mercato unico. A tal fine, la Commissione prevederebbe di lanciare a breve una carta verde all’interno del mercato comunitario, così da istituire una consultazione pubblica di tutte le parti interessate.

Secondo quanto ribadito dal numero uno della Commissione Europea, J.C Juncker, questo piano di investimenti sarà una priorità per l’Europa, che è pronta a mobilitare circa 315 miliardi di euro di investimenti privati e pubblici all’interno dell’UE. Questi fondi saranno destinati principalmente a progetti di realizzazione della banda larga e collegamenti energetici, oltre che alle piccole e medie imprese.

Le opportunità dedicate alla Slovacchia

Fonte: www.europa.eu/rapid/press-release

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom