Le ultime novità riguardo al Codice del Lavoro slovacco
febbraio 16, 2015 by Italo
Lo scorso 28 gennaio è stata introdotta una modifica alla legge N. 311/2001 del Codice del Lavoro slovacco: l’emendamento entrerà in vigore a partire dall’1 Marzo 2015 e introdurrà il cosiddetto “principio di responsabilità condivisa”.
I lavoratori temporanei dovranno guadagnare lo stesso salario dei dipendenti regolari (se entrambi fanno lo stesso lavoro). Se un lavoratore interinale guadagna meno rispetto ad un dipendente regolare, l’agenzia dovrebbe pagare la differenza dal proprio bilancio. Se l’agenzia non riesce a coprire questo costo, la differenza dovrebbe essere pagata dalla società.
Un’altra importante modifica include la cosiddetta presunzione di distacco. Ciò significa che se una società firma un contratto con un’altra società operante nello stesso settore, piuttosto che con un ufficio di collocamento, e il lavoro soddisfa i criteri di lavoro temporaneo, verrà considerato un incarico temporaneo e il datore di lavoro dovrà seguire le regole stabilite dalla legge per l’occupazione temporanea.
Infine, l’emendamento vieta le assegnazioni temporanee per lavori pericolosi, classificati nella categoria più elevata, e impone un limite di 24 mesi al periodo di tempo massimo che un lavoratore interinale può lavorare presso la stessa azienda.
Comments
Lascia un commento