Top

Il progetto STAIR: turismo sostenibile in Slovacchia

febbraio 25, 2015 by Italo 

Negli ultimi anni si è sentito sempre più spesso parlare di “turismo sostenibile”: si tratta di un tipo di turismo promosso da operatori che rivolgono una particolare attenzione al rapporto tra l’attività turistica e le caratteristiche del contesto territoriale, che adottano strategie operative affinché tale rapporto sia all’insegna dell’armonia e del rispetto. Il turismo sostenibile si propone quale modello alternativo di turismo, che non rinuncia alla vitalità economica e alla ricerca del benessere della comunità locale. Tuttavia, la priorità non è la crescita rapida dei redditi turistici, ma piuttosto la valorizzazione della natura, delle tradizioni culturali, storiche e culinarie del territorio, promuovendo investimenti duraturi nel tempo e lungimiranti.

ID-100304317

Proprio sui principi cardine del turismo sostenibile, si è sviluppato il progetto STAIR – Sustainable Tourism Across Italian Regions – promosso della regione Piemonte e sostenuto dall’ente di formazione INFOR, nato con l’idea di finanziare Progetti di Mobilità Transnazionale, attraverso la Direttiva relativa alla Mobilità Transnazionale 2012/2014.

Il progetto STAIR, in particolare, prevede l’organizzazione di visite aziendali in Spagna per i titolari e gli amministratori di piccole e medie imprese e tirocini formativi in Spagna, Repubblica Slovacca e Bulgaria per giovani non occupati, di età inferiore a 35 anni.

Il tirocinio all’estero rappresenta una preziosa occasione di crescita professionale e personale, che consente di effettuare un periodo di full-immersion in un’azienda affermata e in una cultura straniera. Durante la mobilità, il tirocinante acquisisce nuove competenze, applica quanto già appreso, entra in contatto con metodi di lavoro differenti e perfeziona la padronanza di almeno una lingua straniera.

Per quanto riguarda la proposta di tirocinio in Slovacchia, INFOR, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Slovacca, ha permesso ad otto ragazzi residenti nella regione Piemonte di partire per un’esperienza lavorativa e formativa in questo settore.

ID-10035122

Il tirocinio di 14 settimane, attualmente in corso, è stato preceduto da un corso di formazione di 4 settimane tenutosi in Italia, propedeutico alla partenza. Durante il corso di formazione, della durata di 80 ore, i ragazzi hanno incontrato vari docenti con i quali hanno affrontato diversi temi tra cui: la redazione di un curriculum vitae efficace, la presentazione ad un colloquio di lavoro,  una riflessione teorica sul significato di turismo sostenibile, un’analisi dell’economia piemontese e slovacca,  la redazione di un business plan, lo studio delle CSR (Corporate Social Responsibility), la promozione turistica,  i vari tipi di contratto in Italia, la comunicazione e la sua importanza nel mondo odierno. La metà delle ore di formazione in aula è stata, inoltre, dedicata alla preparazione linguistica dei tirocinanti.

Tra i vari docenti che hanno tenuto il corso:

Enrico Gennaro, Presidente di Italian Senior Expert Service (ISES), associazione di volontariato, senza fini di lucro, la cui attività principale consiste nel fornire assistenza ad imprese e comunità sul territorio nazionale e nei Paesi in via di sviluppo, per mezzo di esperti senior disponibili a trasferire le proprie conoscenze professionali.

Domenico Piano, titolare della Società di Consulenza di Direzione Arpa Consulting, con esperienza pluriennale in ricerca e selezione di personale.

Maria Rosa Thea, per vent’anni Export Manager in tre diverse aziende. Per altri vent’anni è stata Dirigente del Centro Estero Camere Commercio Piemontese, responsabile del settore formazione e progetti speciali transnazionali.

Umberto Gellona, ha ricoperto, fino al 2000, posizioni di direttore Vendite e Marketing, direttore Generale e Amministratore Delegato di diverse importanti società italiane e multinazionali.

Chiara Damilano, counselor psicosintetista e formatrice, esperta in comunicazione.

Antonio De Carolis, ha sviluppato il suo percorso professionale in aziende leader nei settori dei servizi assicurativi, della moda e della pubblicità.

Andrea Martra, svolge attività di consulting e formazione in Italia e all’estero.

Laura Marello, responsabile Settore Nuove Imprese della Camera di Commercio di Torino.

Il progetto STAIR è sicuramente un’opportunità per aumentare le potenzialità dei partecipanti, un’ottima occasione affinchè il talento incontri l’opportunità.

11016652_10205077965961672_252646767_n

Regione

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom