Top

EXPO Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

febbraio 24, 2015 by Italo 

Dall’1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano si appresta ad ospitare il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione: Expo 2015. Per sei mesi, il capoluogo Lombardo, diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta ad un‘esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del nostro pianeta e dei suoi equilibri. “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il „fil rouge„  della manifestazione e sarà il link tra tutti gli eventi organizzati all’interno e all’esterno del sito espositivo.

expo 3

Il tema di Expo 2015 servirà per riflettere su quelli che sono i controsensi  che si palesano nel mondo: da un lato, circa 870 milioni di persone che non hanno accesso ad una alimentazione adeguata al proprio fabbisogno (dati riferiti al periodo 2010-2012), dall’altra parte persone che muiono a causa di disturbi derivanti da una alimentazione scorretta (i dati mostrano come i decessi derivanti da queste „malattie del benessere“ siano pari a 2.8 milioni).

Molto importante per gli organizzatori dell’evento di Expo Milano 2015, è che l’opinione pubblica  mondiale, rifletta sullo spreco di cibo. Le ricerche dimostrano come ogni anno vengano sprecate 1.3 miliardi di tonnellate di cibo: le politiche mondiali dovrebbero essere maggiormente orientate verso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia volte a creare un equilibrio tra disponibilità e sfruttamento delle risorse.

Il sito espositivo si svilupperà su una superficie di circa 1 milione di metri quadri e sarà suddiviso in quattro aree tematiche. La prima tematica sarà relativa al racconto della storia dell’uomo attraverso il  rapporto col cibo nel corso dei secoli; il secondo tema che verrà sviluppato è il „Food Future District“, ovvero le nuove tecnologie per conservare, distribuire, acquistare e consumare cibo. La terza area tematica sarà completamente dedicata ai più piccoli, nel Children Park verranno spiegati i temi di Expo 2015 divertendosi. L’ultima area tematica si occuperà di Biodiversità, in questo padiglione verranno riprodotti tutti  gli ecosistemi che si trovano sul nostro Pianeta.

Diversi sono i personaggi pubblici pronti a sponsorizzare i principi legati al tema cardine dell’Esposizione Universale, si tratta dei cosiddetti „Expo Milano 2015 Ambassadors“.

Tra le figure da menzionare, che rappresenteranno il parterre italiano, ci sono: Carla Fracci, Don Gino Rigoldi, Ermanno OlmiMassimiliano Fuksas e tanti sportivi nostrani. Ma, essendo questa un‘esposizione universale dal tema così caro a molti volti noti, bisogna annoverare tra gli ambassadors anche l‘ambientalista indiana Vandana Shiva, che nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award, che si batte per cambiare le politiche agricole e alimetari; lo scrittore inglese Jonathan Coe, che ha pubblicato il libro “Expo 58″, parlando dell’Esposizione Universale del 1958 di Bruxelles; la scrittrice, fotografa e documentarista britannica, cresciuta a Boston, Taiye Selasi; l‘economista indiano, Premio Nobel per l’economia nel 1998, professore presso la Harvard University, Amartya Sen; quest’ultimo, economista americano, attivista del movimento pacifista statunitense negli anni sessanta e settanta, ha fondato, nel 1969, la Citizens Commission con l’intento di rendere noti i crimini di guerra commessi dagli americani durante la guerra del Vietnam ed è  anche fondatore e presidente della Foundation on Economic Trends, oltre ad essere presidente della Greenhouse Crisis Foundation, Jeremy Rifkin.

Agenzia II

A 2 mesi dalla grande apertura, la corsa per accapparrarsi i biglietti è ufficialmente iniziata. Oltre alle varie agenzie presenti sul territorio lombardo, sarà possibile acquistarli tramite altri enti autorizzati.

Per quanto concerne la Repubblica Slovacca, “RM Group Travels and Event Designer“, vende singoli biglietti, pacchetti predefiniti, ed offre inoltre la possibilità di organizzare e preparare un pacchetto completo cucito su misura, in base alle proprie richieste ed idee per vedere, vivere e partecipare il più possibile all’evento Expo 2015.

I pacchetti che l’agenzia offre sono i seguenti:

- EXPO di un giorno

- EXPO & gruppi e scuole

- EXPO & cultura e arte

- EXPO & moda e design

- EXPO & gastronomia

- EXPO & sport e divertimento

- EXPO & Emilia Romagna

- EXPO & Italia unica

Per ottenere maggiori informazioni consultare il sito internet: http://expo2015.sk/

Mentre per essere sempre aggiornati sulle ultime novità relative all’evento seguire la pagina Facebook: https://www.facebook.com/rmgrouptravel?fref=ts

Agenzia

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom