Top

Conti bancari di base disponibili per tutti

aprile 16, 2014 by Italo 

Con la nuova legge approvata martedì dal Parlamento Europeo, chiunque risieda legalmente nell’UE avrà il diritto di aprire un conto bancario di base senza discriminazioni di nazionalità o luogo di residenza.
Utilizzo di servizi di pagamento comuni, libero accesso di tutti ai conti di base, modernizzazione economica e libera circolazione dei capitali sono alcuni degli obiettivi prefissati dalla direttiva comunitaria.

Accesso aperto:
Il Parlamento ha chiesto che i conti bancari di base siano offerti da tutte le banche, o almeno da un numero minimo di istituti di credito in tutti gli Stati UE, in modo tale da garantire sia un facile accesso da parte di tutti i soggetti, sia la competitività delle offerte.
Chiunque risieda legalmente nell’UE, anche senza fissa dimora, potrà aprire un conto di base, indicandone, qualora venisse richiesto e sempre nel rispetto dei diritti fondamentali del cliente, l’interesse o la finalità.

Informazioni chiare:
La legge tutela il cliente, affinchè la comprensione delle commissioni e dei tassi d’interessi del conto bancario aperto siano chiare. Tali informazioni dovranno essere standardizzate in tutta l’UE e di facile analisi anche grazie alla creazione di un sito web indipendente.

Caratteristiche del conto bancario di base:
I conti bancari di base consentono ai clienti di effettuare pagamenti o prelievi ed eseguire operazioni di pagamento all’interno dell’UE. Ai clienti deve essere consentito un numero illimitato di tali operazioni a costo zero o addebitando una cifra ragionevole. Ai clienti inoltre, dovrà essere consentito di cambiare conto bancario ad una cifra ragionevole, con incarico preso in consegna dalla banca che riceve la richiesta di apertura del conto.
Fatta salva la identificazione di tutte le somme trasferite, la banca ricevente, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento

dell’autorizzazione, dovrà chiedere al prestatore di servizi di pagamento trasferente, di eseguire le operazioni autorizzate.

Le nuove norme dovranno essere approvate dagli Stati membri e poi recepiti entro 24 mesi.

10979451_10204976751631377_874106002_n

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags:

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom