Top

NBS: previsioni di crescita per il 2014

gennaio 20, 2014 by Italo 

La Banca Centrale slovacca ha previsto, per il 2014, una crescita economica del 2,3% aggiornando quella già prevista di 2,2 punti percentuali. Quale conseguenza, si prevede un’accelerazione della crescita anche per il 2015, (dal 3,1% al 3,3%). Per l’elaborazione di tali previsioni, la Banca ha tenuto conto degli aggiornamenti sul bilancio nazionale pubblicati nel terzo trimestre 2013 e ha preso in considerazione i dati mensili forniti dall’economia reale e i principali indicatori che hanno agevolato lo sviluppo nel corso dell’ultimo trimestre dello scorso anno.

La speranza è che gli investimenti aiutino la crescita.

La generale crescita economica del terzo trimestre del 2013 non ha disilluso, avverandosi anche l’ipotesi di una graduale ripresa della domanda estera.
Differiscono invece dalle aspettative, i dati relativi alla struttura della crescita economica, resi disponibili dopo la conclusione delle previsioni di fine anno. Nella realtà si sono verificati investimenti favorevoli allo sviluppo e una più rapida crescita nei consumi delle amministrazioni pubbliche.
Al contrario, ciò che è diminuito inaspettatamente, sono stati i consumi dei privati nel terzo trimestre.
Il debole sviluppo si è direttamente tradotto in un deterioramento delle previsioni della Banca Nazionale per il 2014, così come un forte calo dell’inflazione potrebbe tradursi in un più veloce aumento dei salari, da cui deriverebbe un leggero aumento dei consumi delle famiglie rispetto a quelli stimati. La NBS ha, inoltre, sostenuto che: “Rispetto alle previsioni di dicembre è stato registrato un lieve miglioramento delle prospettive relative agli andamenti macroeconomici, dovuto principalmente alla rapida crescita dell’economia nazionale (visto l’aumento delle esportazioni) prevista per il 2015″.

10961724_10204982926345741_396128753_n

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags:

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom