Top

Modifiche legislative nel settore energetico

agosto 21, 2013 by Italo 

Il Governo, in data 3 luglio, ha approvato alcune modifiche alla legge n.309/2009 riguardante il supporto alle fonti di energie rinnovabili e alla legge n.251/2012 in merito all’energia. Per poter beneficiare di sovvenzioni statali, i cicli combinati alimentati a gas dovranno vendere sia elettricità che calore, e gli impianti elettrici a biomassa dovranno essere altamente efficienti.

Le modifiche stabiliscono inoltre una riduzione della capacità installata degli impianti energetici in modo tale da rendere più semplice la diffusione di piccole installazioni familiari non superiori a 10kW connesse alla rete. Tali modifiche stabiliscono che i sussidi per i suddetti impianti di piccole dimensioni (pannelli solari o caldaie a biomassa) saranno rinnovati per il 2014 e che il valore degli aiuti sarà stabilito successivamente. Lo stato slovacco intende destinare 100 milioni di euro provenienti dall’UE come aiuti per questo obiettivo entro il 2020.

minister_na_web

Inoltre, in linea con un memorandum che il governo slovacco ha siglato con U.S. Steel Kosice come parte dell’impegno di mantenere la società americana a Kosice, le modifiche hanno introdotto anche delle sovvenzioni per la produzione di energia da gas di metallurgia.

Il governo ha proposto l’entrata in vigore delle modifiche menzionate a partire dal 1° Gennaio 2014.

Il governo ha approvato un programma per il Lancio di Contatori di Potenza Intelligenti. Esso richiede di installare i contatori, entro il 2020, per tutti i clienti con un consumo annuale di elettricità superiore a 4MWh. Considerando che le imprese di grandi dimensioni sono già dotate di un contatore, questo significa che sarà soprattutto un nuovo dazio per le imprese più piccole e per le famiglie più grandi (il consumo medio di una famiglia è inferiore a 3MWh all’anno). L’installazione dei contatori sarà finanziata attraverso i prezzi dell’elettricità. Il governo intende cambiare il prezzo dell’elettricità seguendo quella che è la domanda di energia durante l’arco di una giornata. I contatori intelligenti consentiranno ai clienti di cambiare i loro modelli di consumo.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom