Top

Conferenza sulla responsabilità penale degli amministratori delle società

luglio 16, 2013 by Italo 

Giovedì 27 giugno si è tenuta la conferenza sul tema attuale, in vista delle modifiche di legislazione, riguardante la responsabilità penale degli amministratori e delle società in Slovacchia. La conferenza si è tenuta con lo scopo di discutere la nuova legislazione, confrontando le proposte con quella attuale e le sue peculiarità in Italia.

L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italo – Slovacca in collaborazione con il Ministero della Giustizia della Repubblica slovacca.

ministro giustizia
Come ribadito dal Ministro della Giustizia, Tomáš Borec, le modifiche del codice penale in preparazione sono volte a migliorare la lotta contro la criminalità economica, il consolidamento delle finanze pubbliche e il miglioramento dell’ambiente imprenditoriale. La riforma prevede diversi strumenti di cui anche la costituzione di un registro delle imprese „squalificate“ che hanno dei precedenti penali.

L’Ambasciatore Martini ha sottolineato un’intensa cooperazione tra Slovacchia e Italia nel campo giudiziario e ha espresso il suo impegno nel promuovere il dialogo sui temi che promuovono un ambiente imprenditoriale più sano e di conseguenza una cooperazione economica più intensa.

Il consigliere del Ministro in materia del codice penale, Avv. Kurilovska ha trattato il tema dal punto di vista professionale, avvisando che la proposta di una nuova legislazione in materia della responsabilità penale è ispirata al modello della legislazione in vigore in Rep. Ceca.

L’Avv. Manuela Bianchi, dallo Studio legale Studio Morandini e Associati ha illustrato la legislazione italiana, ponendo l’accento sugli strumenti che proteggono l’azienda dal comportamento criminale da parte delle persone fisiche che intervengono nel suo funzionamento.

Infine, il Dott. Bovoli ha trattato il tema del impedimento della doppia tassazione tra la Slovacchia e Italia e alcuni aspetti legali di attività imprenditoriale tra questi due paesi.
Alla conferenza hanno partecipato 90 ospiti provenienti dall’ambiente professionale legale, imprenditori, rappresentanti della Procura generale, della Giustizia e del Gruppo parlamentare di amicizia tra Italia e la Slovacchia.

Presentazioni:

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom