Top

Dolce Vitaj 2013

maggio 24, 2013 by Italo 

Artisti, attori, scrittori, accademici, registi, fotografi, musicisti, cantanti, enologi, motociclisti, e addirittura una banda, daranno voce alle piazze e alle storiche sale di Bratislava, sirenetta mitteleuropea, con una serie di eventi che verranno  presentati nel corso del mese di giugno nell’ambito del Festival della cultura italiana “DolceVitaj”.
Il Festival, quest’anno alla sua 5a edizione,  mira a creare intense sinergie nel segmento cultura – economia tramite  una condivisa azione di politica culturale legata e collegata all’economia, storica alleata della cultura, con la Camera di Commercio italo-slovacca. Il binomio cultura-economia; la strategia di fare “sistema” con le aziende italiane qui operanti; il convincimento della validità e dell’attualità del concetto di economia della cultura,  hanno creato una consonanza di stili tra l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e la Camera di Commercio italo-slovacca.
Ogni anno il Festival si svolge all’insegna di un evento cardine altamente commemorativo. Quest’anno ricorderemo

invito dolce vitajIl festival della cultura italiana in Slovacchia “Dolce Vitaj” animerà durante tutto il mese di giugno le piazze e le strade di quattro diverse città della Slovacchia: Bratislava, Zvolen, Poprad e Košice. Attraverso la musica, le arti visive e dello spettacolo, della moda e dell’enogastronomia italiana, il Dolce Vitaj porterà in Slovacchia un’atmosfera tutta italiana.

Giunto alla sesta edizione, il Festival promuove da sempre il binomio cultura-economia attraverso la collaborazione tra la Camera di Commercio italo-slovacca, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Ambiasciata Italiana a Bratislava e due importanti sponsor quali Enel-Slovenské Elektrarne e VUB Bank. L’obiettivo è quello di creare e incrementare collaborazioni tra cultura ed economia, tramite un’azione di politica culturale legata all’economia territoriale.

La conferenza stampa è stata aperta dai saluti dell’Ambasciatore d’Italia  S. E. Roberto Martini, che ha presentato gli eventi più importanti in programma e ha ricordato che “il Festival quest’anno vuole anche contribuire a celebrare i vent’anni di relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Repubblica Slovacca (iniziate nel 1993), arricchendo il calendario di programmi culturali stranieri organizzati in questo Paese”.

conf. stampa dolce vitaj

Il Dolce vitaj sarà inaugurato quest’anno con un evento all’insegna dell’eleganza degli abiti di noti stilisti italiani come Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Enrico Coveri, Valentino, Missoni, Fendi, Prada, Krizia, Etro e Versace, solo per citarne alcuni, che compongono la mostra “Passioni e sogni della moda italiana”.

Uno dei temi centrali sarà inoltre il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, compositore musicale tra i più famosi al mondo che verrà celebrato a Bratislava – in un grande concerto  diretto dal celebre Maestro Walter Attanasi, e interpretato dalla famosa Orchestra Sinfonica della Radio Slovacca con l’apprezzato Coro di Lucnica – e a Zvolen dal vivace Festival operistico della città.

Tra gli eventi più importanti:  la mostra di capolavori della pittura italiana del XVI – XVIII secolo presso la Galleria Nazionale Slovacca di Bratislava, numerosi concerti che spazieranno dal minimalismo dei PADS, alle nuove sonorità “cross-over” del Quartetto Archimia, fino al rock strumentale del Kuasar String Kuartet.  Ci sarà inoltre il teatro con diversi spettacoli per grandi e piccoli, il cinema con il ciclo di quattro notti dedicato al cinema italiano, e tante altre manifestazioni che renderanno questo giugno pieno di cultura, divertimento e passione italiana. Completeranno il calendario alcune giornate dedicate all’enogastronomia italiana: dal mercato di prodotti tipici italiani al Vino Vitaj, che avrà luogo a Bratislava e Košice, vi saranno numerose occasioni di immergersi nella cultura culinaria del Bel Paese.

Per informazioni più dettagliate riguardo il calendario degli eventi e le loro modalità di svolgimento, vi rimandiamo al sito ufficiale del Dolce Vitaj.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom