Top

L’indice tedesco Ifo prevede la ripresa dell’industria slovacca

marzo 5, 2013 by Italo 

A partire dai primi mesi del 2013 il clima economico della Germania, principale partner d’affari della Slovacchia, ha mostrato notevoli miglioramenti. I principali indicatori economici hanno infatti dimostrato una ripresa dell’economia fin dal primo trimestre del 2013. L’indice Ifo ha raggiunto 107.4 punti nel mese di febbraio (contro il suo minimo di 100 punti del mese di ottobre): il più alto valore registrato dallo scorso aprile. Un’analisi delle stime dell’indice Ifo mostra valori ancor più ottimistici riportando nel mese di febbraio 104.6 punti (il suo valore più alto da ottobre 2011). Tali miglioramenti sono stati registrati nei vari settori dell’industria, dell’edilizia e del commercio nel corso degli ultimi anni.

Il clima dell’industria tedesca è favorito dalle esportazioni verso i mercati dei paesi emergenti dell’Asia e delle Americhe. Le prospettive dell’edilizia tedesca hanno raggiunto il loro picco storico, da una parte grazie al business residenziale che beneficia di bassi tassi d’interesse, dall’altra grazie agli investimenti mirati al recupero delle imprese. L’importante ripresa dell’economia tedesca è dimostrata anche dall’indice ZEW, il quale ha raggiunto 48.2 punti nel mese di febbraio (il valore più alto registrato alla fine del 2009).

chart of the week

L’economia e l’industria slovacca sono fortemente connesse a quelle tedesche

Se la positività dell’economia tedesca fosse confermata, si dovrebbe assistere di conseguenza ad un miglioramento dell’economia slovacca. L’indice Ifo della Germania è riuscito a prevedere la performance dell’industria slovacca in maniera più precisa rispetto alle previsioni interne. Se l’industria slovacca continuasse a seguire l’andamento dell’indice Ifo si dovrebbe osservare una forte ripresa dell’economia slovacca nel corso dei prossimi mesi. Tuttavia il segnale trasmesso dall’indicatore delle industrie nazionali non è così positivo e ha registrato un calo nel mese di febbraio da -9.3 a -12.3. Tale indicatore riporta peró storicamente un’elevata volatilita, per cui è necessario attendere la conferma dei dati di febbraio.

Clima di ottimismo?

Le recenti notizie dalla Germania hanno alimentato il clima di ottimismo, ma occorre tenere a mente anche le minacce esterne, tra cui lo sviluppo di altre grandi economie nella zona euro che potrebbe minacciare la sostenibilità di una forte ripresa dell’economia tedesca.
Fino ad ora lo sviluppo in Francia non è stato così positivo come in Germania. Principale partner d’affari della Germania, la Francia potrebbe infatti ostacolare la ripresa economica tedesca.

Un’ulteriore minaccia è stata rappresentata recentemente dalle elezioni italiane. Nonostante non urga la necessità per l’Italia di adottare nuove misure di stabilizzazione dell’economia e del debito pubblico, beneficiando invece di quanto adottato dal precedente governo, tuttavia nel lungo periodo ulteriori disordini sulla scena politica italiana potrebbero minacciare l’economia reale.

Il progresso dell’economia tedesca tuttavia non assicura in maniera automatica un analogo sviluppo di quella slovacca. Le principali minacce che potrebbero ancora una volta rovinare i legami tra l’industria slovacca e l’Ifo tedesco sono rappresentate dalle vendite sul mercato di nuovi veicoli in Europa, in particolare per quanto riguarda la gran parte dell’industria automobilistica slovacca.

Nonostante la diminuzione del PIL nell’ultimo trimestre dello scorso anno, l’UniCredit Bank non cambia la sua stima sulla crescita economica slovacca attesa nel 2013 all’1.6%.

La notevole ripresa dell’economia tedesca dovrebbe favorire l’economia slovacca. Come nel 2010, il recupero degli investimenti tedeschi potrebbe rendere l’industria slovacca dell’automazione nuovamente competitiva, il che potrebbe almeno in parte allontanare eventuali disordini nell’industria automobilistica. Tuttavia, relativamente alle minacce sopracitate, i rischi sulle previsioni del nostro PIL sono ancora molto bassi.

Fonte: UniCredit Bank

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom