Top

Dal rifiuto alla materia prima

ottobre 19, 2012 by Italo 

Nell’Unione Europea una famiglia produce in media mezza tonnellata di rifiuti all’anno.  L’UE tratta la materia della gestione dei rifiuti dal 1970 con l’obiettivo di ridurre il rischio per la salute che i rifiuti rappresentano. Allo stesso modo la legislazione europea cerca possibili benefici sociali ed economici della gestione dei rifiuti come la creazione dei c.d. green jobs. Il percorso del futuro in materia di rifiuti è chiaro: “I rifiuti devono essere usati come risorse”.

Commissario Europeo per l’Ambiente, Janez Potočnik lancia questo messaggio in occasione del Convegno Internazionale organizzato dalla fondazione Kosit e dalla Camera di Commercio Italo – Slovacca. Il video completo:

Il convegno

Il convegno, intitolato “DAL RIFIUTO ALLA MATERIA PRIMA“, si è tenuto il 18 ottobre 2012 a Košice.

Il convegno ha proposto le soluzioni di progettazione dei sistemi efficaci di gestione integrata dei rifiuti e gli esempi positivi del riciclaggio in Slovacchia e in Europa. Sono stati nominati anche vari impatti negativi che i rifiuti hanno sulle emissioni e sui cambiamenti climatici.

In materia di gestione dei rifiuti la Slovacchia è agli ultimi posti nella graduatoria dei paesi dell’Unione Europea. Secondo gli esperti, nel corrente contesto europeo, basterebbe solo prendere ispirazione dalle esperienze positive di altri paesi e avviare l’attuazione di queste nell’ambito slovacche.

kosit odpad ako surovina

Due anni fa, Kosit a.s. organizzò una conferenza sul recupero energetico dei rifiuti e, in questo momento, è una delle due aziende in Slovacchia che gestiscono un inceneritore di proprietà. “Oggi, ritorniamo con altri argomenti che rientrano nella materia di gestione dei rifiuti. Anche se questi temi spesso compaiono in televisione o alla radio, non vengono discusse in profondità “, ha spiegato il dott. Gerotto come motivazioni per aver organizzato il convegno.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom