Top

Emendamento agosto 2012 alla Legge sull’assicurazione sociale

agosto 27, 2012 by Italo 

Il 10 agosto 2012 il Consiglio Nazionale della Rep. Slovacca ha adottato un esteso emendamento alla Legge sull’assicurazione sociale, che include anche gli emendamenti connessi alla Legge sull’assicurazione sanitaria, al Codice del Lavoro, alla Legge sull’imposta sul reddito e ad altre leggi.
Oltre ai cambiamenti significativi nel settore delle somme dei vantaggi sociali ed il pagamento dei contributi da parte dei lavoratori autonomi, sono stati introdotti due principali cambiamenti:
• Aumento della base imponibile massima per il pagamento dei contributi sociali
• Estensione dell’ambito delle persone che sono tenute a versare i contributi

picture

Aumento delle basi di valutazione massime
Dal 1° gennaio 2013, le basi di valutazione massime mensili per i pagamenti all’assicurazione sociale saranno unificate e aumentate fino a 5 volte un dodicesimo della base di valutazione generale (dalle attuali 4 volte o 1,5 volte), il che significa, in poche parole, 5 volte lo stipendio medio mensile determinato per il periodo del secondo anno precedente.
Così, nel 2013 i contributi sociali saranno pagati da una base massima mensile
di euro 3.930 (escluse le assicurazioni sugli infortuni, che rimangono senza copertura). L’aumento dei contributi non comporta un aumento del valore dei vantaggi sociali, vale a dire che il pagamento incrementale rappresenta una componente di solidarietà che non dà alcun diritto a vantaggi più elevati.
Analogamente, la base di valutazione massima annuale per i contributi dell’assicurazione sanitaria verrà aumentato dalle attuali 36 volte a 60 volte il salario medio mensile determinato per il precedente secondo anno, vale a dire 47.160 euro l’anno per il 2013.

I contributi da versare per gli accordi di lavoro interinale
Dal 1° gennaio 2013, l’obbligo di versare i contributi sarà esteso alle persone che lavorano in base ad accordi sulle prestazioni di lavoro, accordi sull’attività di lavoro, o accordi di lavoro temporanei per studenti.
In generale, il reddito di tali persone sarà soggetto a tariffe standard dell’assicurazione
sociale e sanitaria (pari al 13,4% – dipendenti e 35,2% – datore di lavoro), con
alcune eccezioni alle quali un numero limitato di assicurazioni si adeguerà:
• Persone con reddito irregolare derivante da accordi
• Studenti
• Beneficiari di pensioni

Emendamento alla legge sull’imposta sul reddito
A seguito delle modifiche relative al secondo pilastro pensionistico e l’introduzione della possibilità di contributi volontari, è stata aggiunta una nuova disposizione
alla Legge sull’imposta sul reddito in base alle quale questi contributi volontari rappresenteranno una nuova detrazione fiscale fino al 2% dalla base totale dell’imposta sul reddito da attività dipendente, business e libera professione.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom