Top

Quando la tradizione serve a realizzare gli oggetti di design

luglio 30, 2012 by Italo 

Affiancando alla sapienza artigiana, derivante dalla lunga tradizione, lo sviluppo dei sistemi produttivi di ultima generazione ha permesso di ottenere forme ed oggetti normalmente ritenuti impensabili da realizzare con il ferro e l’acciaio.

Albino Celato fin da giovane ha sperimentato come il ferro e l’acciaio, seppur lavorati in modo semplice, possano offrire risultati inaspettati dal punto di vista estetico. Abbiamo incontrato il sig. Celato in occasione del festival Dolce Vitaj nella Triform factory dove ha presentato agli architetti slovacchi le frontiere della lavorazione e dell’uso del metallo esplorate dall’esperienza della sua azienda, la DeCastelli srl.

La DeCastelli Srl è un’impresa trevigiana, inserita nel tessuto produttivo del Nord Est. Ha alle spalle una lunga tradizione proveniente dalla realizzazione di attrezzi utili al mondo dell’agricoltura. Un attività famigliare fondata nel 1890. Oggi questa tradizione serve a realizzare oggetti di design utili all’animo, per le emozioni che provocano in chi li acquista ed usa.

La dirigenza ha deciso di giocare la carta dell’internazionalizzazione proprio per far conoscere il Made in Italy. Lo studio delle dinamiche della società ha fatto emergere come i consumatori si stiano man mano dividendo tra coloro che per ragioni economiche sono più attenti al prezzo di ciò che acquistano e coloro che apprezzano di più la qualità. La crisi esiste per i prodotti di fascia media. Alcuni, anche nel tessuto locale trevigiano, hanno fatto la scelta di rincorrere l’abbassamento progressivo dei prezzi per rivolgersi al mercato di massa.

Questo ha portato al loro fallimento nel giro di 15-20 anni. Al contrario, la DeCastelli si è posizionata volutamente nel target medio-alto del mercato, ritenendo che questo segmento -sebbene costituisca una nicchia ristretta- sia presente ovunque nel mondo.

timthumb

L’azienda si è pertanto dotata di un’efficiente struttura interna, che si pone come obiettivo la realizzazione di prodotti unici, senza sbagliarne nessuno. In questi casi la tecnologia è essenziale, ma non è il cuore del prodotto.  Infatti la sola tecnologia potrebbe essere acquistata da chiunque in qualunque parte del mondo. Ciò che fa la differenza è l’abilita, la manualità, la conoscenza dell’artigiano: tutte cose che non si possono comprare sul mercato, ma che derivano dalla tradizione, sia famigliare che del territorio di appartenenza.

L’impresa e stata premiata dalla rivista internazionale Wallpaper che ha pubblicato la foto del ripostiglio per esterni, da giardino, prodotto dalla De Castelli.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom