Top

VUB Banka: rapporti tra sistema bancario ed imprese nel contesto slovacco

giugno 29, 2012 by Italo 

Lo scorso 14 giugno 2012 abbiamo intervistato il CEO di VUB Banka ed ex Presidente della Camera di Commercio Italo-Slovacca, Ignacio Jaquotot.
In questo incontro ci ha descritto come il rapporto tra le imprese ed il sistema bancario stia cambiando, in quanto appare ormai chiaro che una crescita basata solo sull’indebitamento non sia più sostenibile. Per questo motivo le società richiedono oggi meno prestiti, ma più servizi di consulenza. Il Presidente ha poi tenuto a sottolineare come il pilastro del rapporto tra banca ed impresa debba sempre essere la fiducia reciproca, basata su una totale trasparenza.

Per quanto riguarda VUB Banka, il Presidente ha parlato dei buoni risultati ottenuti nel settore del corporate financing, settore nel quale l’istituto ha visto crescere la propria marketshare fino al 20%, divenendo quindi la prima banca nel paese (con 10.000 imprese clienti e 32 filiali dedicate esclusivamente alla clientela corporate).
Parlando, invece, in generale della situazione slovacca, il Presidente ha affermato che uno dei vantaggi oggettivi dell’industria locale è sicuramente la localizzazione geografica, che la pone in una delle zone più ricche d’Europa.
Infine, ha aggiunto che starà ai governi che si succederanno alla guida del paese garantire una sicurezza giuridica alle banche ed alle imprese, dal momento che leggi e norme fiscali, se cambiate troppo spesso, danno il segnale negativo di un paese che cambia troppo spesso le regole del gioco.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom