L’economia slovacca in crescita con previsione positiva
febbraio 21, 2012 by Italo
L’economia slovacca ha improvvisamente accelerato nel quarto trimestre del 2011 con un aumento del 3,4% su base annua e dello 0,9% su base trimestrale (dati stagionali). In totale, l’economia è cresciuta del 3,3% su base annua nel 2011.
Rispetto al terzo trimestre, l’economia slovacca ha accelerato leggermente – la crescita è stata pari allo 0,8% su base trimestrale e del 3,0% su base annua, nel terzo trimestre del 2011.
Nel quarto trimestre, il valore nominale delle esportazioni è salito dell’1% su base trimestrale mentre le importazioni sono crollate del 2,0% su base trimestrale (calcolo di UniCredit Bank); ciò indica come, ancora una volta, le esportazioni nette siano state il motore della crescita economica.
Secondo i dati della vendita al dettaglio, i consumi delle famiglie sono stati tali da avere un impatto negativo sulla crescita economica come, d’altronde, anche i risparmi nella pubblica amministrazione. E’ probabile, tuttavia, che la produzione lorda abbia sostenuto la crescita del quarto trimestre del 2011 (anche a causa dei rifornimenti).
Le figure pubblicate mostrano la relativa tenuta della crescita economica slovacca rispetto al rallentamento avuto dall’Europa occidentale in questo ciclo economico. Dal momento che i recenti segnali dati dagli indici di investimento, indicano un capovolgimento nell’ambito del ciclo economico della zona euro, è probabile che un ulteriore rallentamento dell’economia slovacca non sarà significativo (laddove si verifichi).
Dopo un atteso primo trimestre debole (anche a causa del calo previsto nel settore delle costruzioni dovuto alle rigide temperature invernali), per l’economia slovacca è prevista una crescita costante durante tutto l’anno. A nostro avviso, la stima di crescita prevista per il 2012 deve essere rivista verso l’alto (dall’1,9%) al 2,4% su base annua.
Comments
Lascia un commento