Top

L’importanza della logistica: GEFCO Slovacchia

gennaio 9, 2012 by Italo 

Per sottolineare l’importanza del settore di logistica per il ruolo della Slovacchia in Europa prendiamo ad esempio GEFCO Slovacchia. Quest’ultimo, membro di PSA, entrato in Slovacchia nel 2004 tramite il progetto legato alla fabbrica Peugeot nella regione di Trnava, rappresenta uno dei pochi fra i 29 GEFCO presenti in tutto il mondo ad offrire una gamma completa di servizi di trasporto e logistica.

Il settore logistico piú comunemente utilizzato a livello mondiale rimane quello dei trasporti su strada grazie ad una maggiore flessibilità. Ad oggi, possiamo dire che la vera sfida del mercato slovacco è rappresentata dal trasporto alternativo (come nel caso del trasporto ferroviario e fluviale).

Interessante è vedere come il trasporto ferroviario, sia in grado di fornire grandi quantità di merce ad un prezzo piú vantaggioso rispetto al trasporto su strada” sostiene Peter Šimkovic, CFO di GEFCO Slovacchia, aggiungendo anche “sebbene il trasporto ferroviario sia meno flessibile”.

Daniel Sedlár, Key Account Manager di CPSA (Citroen), ci descrive come il trasporto multimodale sia “il trasporto di merci svolto attraverso due o più mezzi di trasporto (ad esempio una combinazione fra trasporto su strada e trasporto ferroviario)” mentre come il trasporto intermodale avvenga “ tramite uno specifico contenitore o meglio Unità di Trasporto Intermodale (UTI), da dove la merce non viene mossa fino al raggiungimento della destinazione finale, sebbene spostata da un mezzo di trasporto all’altro senza essere sottoposta a manipolazione”.

Il ruolo di GEFCO, è proprio quello di ottimizzare i flussi di merce in modo tale che il cliente ottenga una soluzione più semplice ed economica.

La crisi

La crisi costringe spesso a trovare soluzioni che vanno aldilá dei nostri confini abituali. In GEFCO Slovacchia la crisi è stata affrontata con una capacitá di adattamento superiore alla norma, grazie anche al legame presente con la fabbrica di Trnava, specializzata nella produzione di auto di piccole dimensioni, la cui vendita non ha subito soste durante la crisi” afferma Peter Šimkovic.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom