Top

La CSR di una Corporate Foundation: intervista a Maurizio Carrara

dicembre 22, 2011 by Italo 

Maurizio Carrara è il Presidente di UniCredit Foundation, la Corporate foundation di UniCredit Bank, che opera principalmente in due direzioni:

- da una parte si posiziona come centro di consulenza interno al gruppo Unicredit -- presente in 22 paesi e con oltre 160 mila dipendenti -- su tutti i temi della filantropia, del non profit e della solidarietà,

- dall’altra mira a coinvolgere i dipendenti nelle attività della fondazione e a “testimoniare attraverso i dipendenti alcuni valori che la banca ha nel suo codice di controllo”.

Cosa rappresenta la Corporate Social Responsibility?

“Un buon manager deve possedere due valori fondamentali: deve riuscire far funzionare azienda e deve avere un’attenzione ai temi della società”. Significa pensare in una traiettoria di futuro e non dell’immediato.

Quale CSR per una Camera di Commercio Italiana all’Estero?

Maurizio Carrara chiude la propria intervista parlando del ruolo non solo imprenditoriale, ma di dialogo culturale e sociale, che hanno le CCIE, ossia di “far comprendere i valori della cultura italiana all’estero, ma anche di importare in Italia i valori di paesi molto più giovani come la Slovacchia”.

Di seguito i link a ciascuna domanda dell’intervista:

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom