Top

Investire in Slovacchia per creare valore aggiunto. Quale supporto dalle banche?

dicembre 5, 2011 by Italo 

Mercoledì 23 novembre presso l‘Austria Trend Hotel di Bratislava si è svolta la conferenza organizzata da UniCredit Bank Slovacchia sul tema: Slovacchia e gli Investimenti Esteri.

Alla luce dell’attuale crisi, le nuove opportunità di business e gli stimoli per entrare in nuovi mercati,  stanno diventando fondamentali per chi fa impresa. Nel corso della conferenza si è cercato di rispondere ad alcuni quisiti fondamentali:

Quali sono le misure che il governo può adottare per favorire gli investimenti esteri? Cosa possono offrire le banche agli investitori stranieri? Cosa si aspettano questi ultimi dalle banche?

Le risposte dell’economia

In apertura Juraj Miškov, Ministro uscente dell’Economia, ha sottolineato quanto importante sia avvantaggiare coloro che intendono investire in Slovacchia, creando un ambiente attraente e competitivo per favorire l’internazionalizzazione.

La Slovacchia è un Paese target per gli investimenti esteri, non a caso aziende di fama internazionale quali Volkswagen, Siemens, Telecom ed Amazon hanno deciso di investire in questo Paese.

“Nel mese di luglio abbiamo presentato 100 misure [il Progetto Singapore] che avranno un impatto significativo nell’ambito della competizione internazionale migliorando l’ambiente imprenditoriale in Slovacchia. Si potranno addirittura costituire  s.r.o. in 2 giorni con capitale sociale di 1 euro“.

A seguire Róbert Šimončič, direttore generale della SARIO (Agenzia dello stato per sviluppo ed investimenti), ha evidenziato i fattori chiave per attrarre nuovi IDE.

La visione di UniCredit

Vladimir Zlacky: FDI facts and medium term outlook for SlovakiaConference 23rd November

View more presentations from Italoblog

Vladimír Zlacký, capo analista della UniCredit Bank, ha parlato di fatti e miti sugli investimenti esteri in Slovacchia, e di come quest’ultima sia divenuta un paese target per gli investimenti grazie alla sua ammissione nell’UE e delle riforme economiche adottate. Inoltre, ha nuovamente menzionato  l‘importanza del progetto Singapore.

Miroslav Strokendl: Conference on Foreign Investments 23rd November

View more presentations from Italoblog

A trattare il tema su quali settori rappresentano un opportunità per gli investimenti esteri è stato Miroslav Štrokendl,  direttore di corporate e investment banking di UniCredit Bank, che ha cercato di rispondere a questa domanda, ricordando come le aziende straniere ad oggi diano lavoro ad  un terzo della popolazione Slovacca, contribuendo a generare benessere e ricchezza.

Fabio Bini: Foreign Investors Conference 23rd November

View more presentations from Italoblog

Fabio Bini, responsabile dell‘International Desk UniCredit ha parlato di come l’international desk sia solo la punta dell’iceberg del gruppo aggiungendo “non avremmo potuto realizzare i nostri obiettivi senza il nostro background ed il supporto dei nostri clienti e collaboratori“.

La visione di chi fa impresa

Nell’ultima parte della giornata è stato dato spazio a testimonianze di aziende straniere che hanno investito in Slovacchia.

Meccaferri central europe, Treves Slovakia e Vicente Torns Group hanno evidenziato gli aspetti positivi che offre il mercato slovacco e gli incentivi per gli IDE: la sua posizione geografica, il basso costo della manodopera, un’inflazione contenuta, la bassa fluttuazione della valuta, un sistema fiscale favorevole, il supporto del governo e la stabilità socio-politica del Paese.

In conclusione tutti gli interlocutori hanno sottolinato la necessità di lavorare di più per sfruttare al massimo le risorse ed allineare la strategia politica di breve termine con opportunità di lavoro a lungo termine.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom