Top

Erasmus stories: da un’idea ad un’impresa, quali capacità acquisire?

novembre 11, 2011 by Italo 

“Durante il liceo ho fatto un’esperienza di tirocinio di due settimane a Bergamo, studiando l’economia locale e i prodotti che ne sono alla base, il vino in particolare. Tornato in Slovacchia, ho riscontrato che né qui né in Repubblica Ceca sono presenti imprese che importano vini da quella zona d’Italia.”

Un intuizione nata negli anni del liceo che è maturata fino a trovare nell’Erasmus per Giovani Imprenditori un trampolino di lancio.

Norbert Šepan ha quindi intrapreso quest’esperienza con l’obiettivo di diventare importatore di vini del bergamasco in Slovacchia e Repubblica Ceca. L’imprenditore affermato che si è offerto di condividere con lui questo percorso si chiama Massimo Locatelli, della Donizetti s.r.l.. Il percorso è iniziato a Giugno e finito a Settembre: tre mesi durante i quali Norbert ha cercato di imparare tutto il necessario per diventare imprenditore nel campo dell’import/export dei vini, Locatelli ha gettato le basi per ampliare ulteriormente il proprio network in un mercato da 16 milioni di persone (quello slovacco e quello ceco).

Il ciclo del vino

Durante la propria esperienza Norbert ha potuto seguire l’intero percorso del vino all’interno della compagnia. Ha lavorato nel settore commerciale, gestione degli ordini e dei rapporti con la clientela. Ha seguito le fasi di negoziazione con un cliente dei paesi Arabi. Infine, verso la conclusione della relazione, si è occupato della parte finanziaria: accounting e delle fatturazione. “So i finished the circle of the wine”.

Fare rete

Norbert sembra essere un bravo pianificatore, in grado di individuare gli obiettivi e le strategie per raggiungerli. Ma, per fare impresa, questo non basta. Serve anche un po’ di serendipità, la capacità, cioè, di attirare la fortuna.

Capacità che però si manifesta stesso durante la sua esperienza presso la Donizetti. Norbert incontra infatti presso la sede dell’impresa ospitante un imprenditore italiano attivo in Repubblica Ceca, con il quale condivide la propria idea di business e dal quale trova supporto per il completamente dell’ultimo step per avviare il proprio business: la creazione di un network di contatti in Repubblica Ceca.

Info

Per partecipare al programma come nuovi imprenditori o come imprenditori ospitanti, potete scrivere a Guglielmo Apolloni, responsabile del progetto Erasmus for Young Entrepreneurs per la CCIS : g.apolloni@camitslovakia.sk

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom