Il CeFIS da l’avvio ai corsi di lingua “per italici”
ottobre 5, 2011 by Italo
Ritorniamo a parlare del CeFIS, il Centro di Formazione Italo – Slovacco nato per rispondere ai bisogni della comunità di italici e del loro territorio di riferimento, valorizzando l’esperienza didattico-formativa del liceo bilingue di Bratislava, attivo da quasi 20 anni.
Questo semestre iniziano infatti i corsi di Slovacco e di Inglese per stranieri, tenuti da docenti di grande esperienza, mentre per gli Slovacchi, e non solo, i centro inaugura i corsi di lingua italiana con la possibilità di ottenere il PLIDA, documento ufficiale che conferma il livello della conoscenza della lingua italiana.
Prende forma così l’idea che il rafforzamento della comunità di italici passi per la formazione linguistica: di italiano per il personale slovacco, di slovacco base per i dipendenti italiani.
Il PLIDA
Il certificato PLIDA viene rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana tramite quattro istituzioni: Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Siena, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi Roma Tre.
Viene accettato da tutte le università italiane ed offre vantaggi per ottenere posizioni di lavoro qualificato o presso organizzazioni internazionali.
I corsi
Tutti i corsi si terranno presso il Liceo in Via L. Saru a Bratislava dai docenti del Liceo e sotto la direzione scientifica del CeFIS. Il semestre consiste di 48 lezioni (24 sedute da 90 min.) in gruppi da max. 10 persone.
Per maggiori informazioni si può contattare direttamente il CeFIS. Sul depliant in lingua slovacca (presto sarà disponibile anche in italiano) troverete la mappa per raggiungere la sede dei corsi.
Comments
Lascia un commento