Top

Un questionario per raccogliere le storie sull’internazionalizzazione delle imprese italiane in Slovacchia

settembre 15, 2011 by Italo 

Nell’ambito dei progetti di formazione internazionale, l’Università degli Studi di Perugia ha predisposto un questionario sull’Internazionalizzazione delle imprese italiane (o di imprenditori italiani) in Slovacchia per il quale chiediamo la collaborazione di alcuni di voi.

L’obiettivo? Studiare le dinamiche dell’internazionalizzazione per evidenziare le criticità del mercato globale, i punti di forza e i punti deboli delle imprese italiche che fanno business qui in Slovacchia. Il responsabile e promotore della ricerca, supportato ovviamente della propria università e dello staff della CCIS, è Gabriele Sciacca, laureando in Economia e Management Internazionale alla stessa Università di Perugia.

Su questo blog pubblicheremo i risultati e le conclusioni della ricerca, cercando di accompagnarli con rapide e semplici infografiche. Stiamo inoltre valutando le modalità di condivisione dei dati non sensibili, prevedendo un accesso iniziale solamente a chi avrà compilato il questionario, per poi passare ad un approccio “open data”, sempre tutelando i dati sensibili, al momento della pubblicazione della ricerca.

Come sempre, la partecipazione dei molti sarà utile ad un maggior numero di imprese italiche che operano all’estero (non solo in Slovacchia).

Questa iniziativa si inserisce all’interno di una visione ormai consolidata della CCIS: da sempre infatti la Camera di Commercio Italo-Slovacca, nell’esercizio dell’attività di supporto alle imprese italiane che entrano o si espandono nel mercato slovacco, cerca di interrogarsi sui punti deboli e su ciò che si può migliorare ma anche su punti di forza e sulle prospettive che riguardano le nostre imprese in un mercato globale sempre più competitivo, come del resto dimostra il filone di ricerca/racconto intrapreso su italoblog.

Compila il questionario e condividilo.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom