Top

Tirocinio in CCIS: Roberto Corsi spiega perché ha scelto Bratislava per formarsi professionalmente

settembre 9, 2011 by Italo 

Collina060511_-001

Continuiamo con le testimonianze dei tirocinanti presso la CCIS. Con il 31 luglio si è concluso il periodo di stage di Roberto Corsi, studente alla facoltà di Economia presso l’Università di Pisa arrivato a Bratislava a fine Febbraio con il Progetto Erasmus Placement.

“Ho scelto Bratislava – ci ha scritto Roberto - in quanto si trova in una posizione strategica per tutti gli imprenditori interessati al commercio in ambito comunitario, essendo al centro dell’Europa risulta semplificato spostarsi in tutta Europa. Inoltre perché ero interessato a vedere da vicino i mercati dell’est Europa, che sono in constante crescita e risultano essere in continuo sviluppo.”

L’attiva partecipazione della Camera di Commercio al progetto Erasmus ha come finalità quella di dare agli studenti universitari la possibilità di affacciarsi nel mondo del lavoro e studiare da vicino le necessità delle imprese che intraprendono un percorso di internazionalizzazione e le modalità operative adottate dalla CCIS.

Ho trovato interessante il fatto che non solo le imprese di grandi dimensioni riescono ad entrare in nuovi mercati, ma, soprattutto, le imprese medio piccole, attraverso opportune reti di impresa, hanno la possibilità di essere competitive in ambito internazionale. Per poter raggiungere livelli di competitività tali da ottenere importanti quote di mercato è necessario conoscere bene la propria situazione e i propri punti di forza, e quello che caratterizza una piccola impresa è un elemento di flessibilità. L’acquisizione di metodologie di lavoro flessibili ed adattabili ad ogni contesto diventano, quindi, importanti in un mondo veloce e in rapida evoluzione, caratteristica fondamentale delle piccole e medie imprese.”

“Inoltre ho potuto constatare in prima persona l’importante ruolo che ricoprono le Camere di Commercio all’estero, dando un supporto sotto tutti i punti di vista ai propri clienti rendono più semplice la pianificazione e l’attuazione di strategie competitive per entrare in altri mercati, risultando subito pienamente operativi.”

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom