Top

19 MW installati in tutta europa: è tempo di bilanci per PVS in BLOOM

settembre 2, 2011 by Italo 

web-banner-450-450

Il 22 Settembre si terrà a Budapest la conferenza finale del progetto, durante la quale saranno presentati gli impianti installati e i percorsi che hanno portato alla loro realizzazione. Ma anche gli obiettivi raggiunti e quelli mancati di un progetto la cui missione è il recupero dei cosiddetti “terreni marginali”, aree cioè che non sono più in grado di rispondere positivamente agli investimenti o hanno ormai esaurito la loro funzione primaria.

Il bilancio del progetto

Il progetto PVS in BLOOM, di cui è partner anche la Camera di Commercio italo-slovacca, ha permesso l’installlazione di impianti fotovoltaici in tutta Europa con capacità di oltre 19 MW, tutti installati su terreni pubblici in disuso.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione EuropeaEnergia Intelligente per l’Europa (IEE), che ne aveva fissato l’obbiettivo nel supporto all’installazione di impianti fotovoltaici a terra di piccole e medie dimensioni con una potenza compresa tra 50 kWp e 2-3 MWp in terreni marginali. Sei i paesi europei direttamente coinvolti: Italia, Spagna, Grecia, Polonia, Austria e Slovacchia.

Ospiti e temi della conferenza finale

All’incontro di Budapest interverranno quindi i leader della produzione industriale di energia elettrica da fonti rinnovabili e rappresentanti di spicco del settore pubblico di diversi paesi (scarica la bozza del programma). L’accento sarà posto sullo sviluppo di specifiche conoscenze degli esperti nel campo della riqualificazione di terreni marginali, sempre attraverso impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili.

I relatori affronteranno vari temi passando dall’esempio reale di impianti produttivi già implementati in diversi paesi UE alle proposte legislative in sede europea per facilitare la realizzazione di progetti simili a livello regionale e nazionale.

I rappresentanti del settore pubblico interverranno invece a proposito delle politiche attuali e delle condizioni di mercato per investimenti simili in vari paesi europei (Italia, Serbia, Ungheria, Spagna, …).

La diffusione del know-how raccolte dal progetto proseguirà grazie al supporto di tutte le organizzazioni partner, i quali manterranno i propri ruoli di centri informativi per tutti coloro che vogliono sviluppare progetti di energia utilizzando la strategia PVS in BLOOM.

Technical Handbooks

Sono state inoltre editate quattro manuali relativi al progetto, quali il Documento Strategico Vision, la Guida amministrativa, la Guida tecnica ed il Business Guide. Guide tecniche ed amministrative che consegnano in mano agli operatori del settore, alle PA ed alle associazioni di categoria un utile bagaglio dell’esperienza nata dai progetti realizzati durante il progetto.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom