Top

Il Ristorante “Antica Toscana” ottiene il prestigioso marchio “Ospitalità Italiana”

luglio 25, 2011 by Italo 

Ci accoglie con un inconfondibile accento toscano, che cela un’insospettabile origine slovacca; Mirko Berretti, uno dei soci del ristorante Antica Toscana, è nato qui, sebbene poi sia cresciuto nella terra d’origine del padre, la Toscana per l’appunto. A lui e al suo ristorante è stato assegnato il Marchio Ospitalità Italiana.

Mirko Berretti è un italico in piena regola: come ci è capitato di scrivere di recente, l’italico non è un italiano alla Sopranos, ma un contenitore di storie ambientate a cavallo tra due culture, quella italiana vista la provenienza del padre da una regione con un brand forte quale è quello della Toscana, e quella slovacca, dove ha deciso di sviluppare, con successo, il proprio business.

Ed è proprio nella regione per eccellenza della buona tavola e del buon vino che ha mosso i primi passi nel campo della ristorazione, apprendendo da un’importante tradizione gastronomica di famiglia (proprietaria di una nota enoteca a Siena dal 1879). E dalle dolci colline del senese, vengono i prodotti serviti nel locale “Ovviamente ci sono anche prodotti provenienti da altre zone della penisola, ma la stragrande maggioranza di ciò che viene poi servito nel Ristorante viene dai dintorni di Siena” ci spiega il giovane ristoratore.

Mi occupo io personalmente di andare a reperire i prodotti in Toscana, approvvigionandomi direttamente da piccole imprese a conduzione familiare che offrono una qualità ben piú alta della media”. Già, la qualità. Qualità che nasce dalla cultura gastronomica, dalla conoscenza e dall’amore verso il prodotto e verso la terra da cui lo stesso nasce. Qualità che significa una continua ed ininterrotta ricerca di nuovi prodotti e nuovi fornitori, un viaggio intrapreso e mai terminato teso al continuo miglioramento di ciò che viene servito. Qualità che significa massima soddisfazione per il cliente che, proprio attraverso essa, riscopre ogni volta cos’è veramente il Made in Italy in un’atmosfera, quella dell’ Antica Toscana, appositamente concepita in una zona fuori dal centro di Bratislava, che rimandasse il più possibile al bellissimo verde della Toscana.

Nel ristorante vengono proposti menù accompagnando ogni portata con un vino proveniente dalla stessa zona del prodotto: salumi toscani e Chianti, bistecca fiorentina e Brunello. Per queste ed altre ragioni il Ristorante Antica Toscana ha ottenuto il Marchio Ospitalità italiana, certificazione vessillo del nostro Paese all’estero e sinonimo della qualità e dell’accoglienza tipicamente italiane. Un riconoscimento che va a certificare il successo di una storia italica.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom