Top

Erasmus for Young Entrepreneurs: la testimonianza di un Nuovo Imprenditore

luglio 21, 2011 by Italo 

Lukas Dorda è un giovane imprenditore slovacco che si è recato a Malta per apprendere come poter competere sul mercato nazionale nel settore delle agenzie di viaggio.

La sua esperienza all’interno del progetto Erasmus for Young Entrepreneurs (EYE), programma finanziato dalla Commissione Europea, che aiuta i nuovi imprenditori a rendere concreta la propria idea imprenditoriale e gli imprenditori affermati a rinnovare il proprio business in termini di nuove idee e di networking internazionale.

“È stata un’esperienza molto positiva per me, perché ho potuto vedere in prima persona come opera una grande agenzia di viaggi nell’isola di Malta, visitata ogni anno da molti turisti”

Lukas Dorda può contare per il futuro sull‘impresa di famigliaIl Turismo è il settore in cui voglio lavorare, in quanto mio padre ha un’agenzia di viaggi e mi piacerebbe continuare e sviluppare l’attività che lui ha iniziato”. Prima di entrare nel business familiare ha deciso di crearsi una cultura di impresa europea, e ha trovato nell’EYE un ottimo strumento di supporto: “Con l’imprenditore che mi ha ospitato ho avuto un buon rapporto – racconta Dorda – è un uomo estremamente competente, con più di 25 anni di esperienza”.

Nei progetti di Lukas c’è l’idea di non fermare la propria esperienza internazionale alla sola isola di Malta, ma di visitare altri paesi europei, con l’obiettivo di acquisire un maggior know how e una maggiore competenza, puntando ad un accrescimento della competitività. In linea con gli obiettivi del programma, fra gli obiettivi di chi partecipa a questo progetto riesce infatti ad instaurare numerosi contatti con le imprese in tutta Europa.

Il successo di questa esperienza testimonia la voglia e la risolutezza di molti giovani a crescere sia professionalmente che a livello personale. Soprattutto in uno scenario come quello attuale, dove ogni soggetto non è più solamente cittadino italiano, slovacco, etc ma cittadino europeo, il carattere e le esperienze di internazionalizzazione acquisiscono un’importanza sempre maggiore per poter essere competitivi.

Per partecipare al programma come nuovi imprenditori o come imprenditori ospitanti potete scrivere Guglielmo Apolloni, responsabile progetto Erasmus for Young Entrepreneurs per la CCIS: g.apolloni@camitslovakia.sk.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom