Deficit e disoccupazione in Slovacchia, i focus delle rubriche economiche dell’Info CCIS di Maggio
giugno 20, 2011 by Italo
L’Info CCIS di Maggio dedica la propria apertura all’approvazione delle modifiche al Codice Etico, avvenuta durante l’Assemblea Generale dei soci del 26 maggio 2011. Pur trattandosi di modifiche che non andavano ad intaccare la struttura del Codice, il sistema di comunicazione della CCIS ha seguito i passaggi in nome della “trasparenza” e della “partecipazione”.
In questo numero UniCrediti Bank parla di disavanzo pubblico: l’indebitamento complessivo dei vari governi continua infatti a salire ed in particolar modo la Slovacchia si trova al settimo posto con un deficit nel 2010, pari al 7,9% del PIL.
La rubrica a cura di KPMG si occupa del mercato delle quote partecipative: il governo slovacco punta alla semplificazione delle procedure e alla facilitazione dell’ottenimento delle informazioni, per questo sono state apportate modifiche al Codice Commerciale, è stata emanata una nuova Direttiva europea sulla cooperazione amministrativa nel settore fiscale e la creazione di una Gazzetta Commerciale elettronica.
Le news Slovakia parlano invece della disoccupazione in Slovacchia, che sfiora il 14%: per questo motivo la riforma del Codice del Lavoro è uno dei punti principali su cui si basa il programma del governo. Nonostante la ripresa economica, i posti di lavoro misurano un aumento molto a rilento.
A chiusura, l’incontro in cui Pierluigi Collina spiega le analogie tra la direzione di una partita di calcio e la gestione di un’impresa. “Ogni imprenditore, come ogni arbitro, ha la necessità di imparare a prendere decisioni importanti avendo a disposizioni informazioni non complete; l’importanza di delegare e imparare a fidarsi dei propri collaboratori; imparare a comunicare con i collaboratori e dipendenti.”
pubblicità
Comments
Lascia un commento