Top

Parte Observatory SME: l’Osservatorio per le Piccole e Medie Imprese in Slovacchia

aprile 4, 2011 by Italo 

“Le PMI giocano un ruolo essenziale nell‘economia slovacca ed è importante favorirne la crescita e lo sviluppo.”

Su PMI e reti di impresa in Slovacchia avevamo già pubblicato una ricerca condotta da ELIPS Slovakia, la quale martedì 1° marzo 2011 ha lanciato, in collaborazione con SEMPA (School of Economics and Management in Public Administration in Bratislava) il progetto di ricerca Observatory SME.

IMG_6358

In tale occasione Alberto Russo, fondatore e CEO di ELIPS Slovakia, e la prof.ssa Viera Cibáková, Rettore della SEMPA, si sono riuniti per firmare un memorandum e un accordo di cooperazione. Entrambi convengono infatti sulla necessità di prestare particolare attenzione alle PMI, dal momento che sono un pilastro importante dell’economia slovacca.

Il progetto

Miroslava Tichá, Communication Manager di ELIPS Slovakia ha presentato il modello dell’osservatorio, gli obiettivi della ricerca pilota, il percorso di attuazione e i risultati che produce. La ricerca sarà condotta attraverso questionari sottoposti ad un campione di circa 1.000 piccole e medie imprese.

IMG_6222

Il progetto coordinerà un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di entrambe le parti: ELIPS Slovakia utilizzerà il proprio know-how nella gestione di progetti mentre SEMPA sarà garante scientifico della ricerca. Al gruppo di lavoro parteciperà anche la prof.ssa Elena Strážovská, che vanta una lunga esperienza di ricerca su PMI.

Obiettivi e vantaggi

Considerare le PMI come fornitori di grandi investitori in Slovacchia e costruire le loro reti può essere uno strumento per mantenere queste grandi aziende con noi in futuro.

IMG_6338

“Considerando un campione rappresentativo di circa 1000 imprese sarà possibile rilevare e analizzare la situazione attuale e dei problemi delle piccole e medie imprese, e quindi proporre possibili soluzioni e contribuire al loro sviluppo.”

Nei prossimi mesi, la ricerca condotta condurrà ai risultati che saranno presentati alla conferenza di chiusura. Tutto questo si svolgerà alla fine del 2011.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom