Top

Le Piccole Medie Imprese attive sul web aumentano le esportazioni del 15%

aprile 18, 2011 by Italo 

28,8 miliardi nel 2009 e 31,5 miliardi di euro nel 2010, con una crescita annua del 9,4 %: questo il contributo di internet all’economia italiana secondo il report “Fattore Internet”.

Il report sull’economia di Internet in Italia è stato commissionato da Google al Boston Consulting Group ed evidenzia “i fattori che ne guidano la crescita, il confronto con altri paesi e come cambierà nell’immediato futuro”.

Numeri “importanti”

L’Internet Economy rappresenta il 2% del PIL nazionale, percentuale che arriverà al 3,3/3,4 nel 2015.

Le merci acquistate off-line dopo ricerca on-line hanno generato un valore pari a 17 miliardi di euro, 1,5 volte rispetto all’ecommerce (dove sia ricerca ed acquisto avvengono on-line).

Di fronte ad un ritardo nella diffusione dell’ecommerce, l’Italia recupera vantaggio perché prima in EU per diffusione degli smartphone, con un mercato delle applicazioni di 50 milini di euro nel 2010 (il doppio rispetto al 2009). Inoltre nel 2010 il 3% degli italiani ha fatto acquisti attraverso dispositivi mobili.

Web e Piccole Medie Imprese

La ricerca mette in luce le opportunità legate all’economia sul web: lo scorso anno le PMI presenti on-line hanno infatti registrato una crescita nei ricavi dell’1,2%, a fronte di una perdita media del -4,5% di quelle non attive su internet (PMI offline). Le esportazioni delle PMI online nel 2010 sono aumentate del 15% rispetto al 4% di quelle offline.

Sul portale di Fattore Internet si possono trovare interessanti interviste (chi vi ricorda? :D ) a piccoli-medi imprenditori che hanno fatto della presenza sul web il loro fattore di successo. E se a giugno Giovanni d’Alessandro affermava su questo blog che “C’è un mercato inesplorato in Abruzzo”, DiSulmona.com, uno dei casi studio riportati da Fattori Italia, questo mercato lo ha valorizzato grazie ad internet ed al concetto di rete di impresa.

L’intervista a d’Alessandro

L’intervista a Antonio di Bacco di DiSulmona

Visualizza il report

Segnalato da @andreacreativo

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom