Top

Un tool per il co-design di Business Model innovativi

marzo 3, 2011 by Italo 

Secondo Ziv Baida, Managing Consultant Technology Strategy in IBM, il Business Model Canvas è uno “strumento straordinario per lo sviluppo di business model e per stimolare l’innovazione. Organizza e raccoglie gli elementi essenziali del business model in maniera semplice, visualizzandoli in uno schema easy-to-understand, mettendo i manager in condizione di sviluppare un business model su un foglio A4.

800px-Business_Model_Canvas

Alexander Osterwalder è colui che lo ha concettualizzato, diventando così un punto di riferimento per tutte quelle aziende, start-up o gia’ consolidate, alla ricerca di nuovi modi di progettare e differenziare i propri modelli di business.

Il Business model ruota attorno a 4 punti (Infrastructure, Offering, Customers, Finances), ma l’aspetto particolare è la possibilità di stamparlo su un’ampia superficie in maniera tale che più gruppi o più persone possano insieme sviluppare e discutere gli elementi del business model con post-it o pennarelli.

Un processo di co-progettazione che stimola la discussione e l’analisi, valorizzando la creatività degli stakeholder chiamati a partecipare.

La co-progettazione ha riguardato inoltre anche la stesura del testo Business Model Generation, “scritto assieme” da 470 utilizzatori da 45 diversi paesi. Il testo è “tightly-integrated, visual, lie-flat design that enables immediate hands-on use“, risultando così una utile guida per chi volesse conoscere avere un primo approccio al Busines Model di Osterwalde.

Ovviamente non manca la versione per iPad.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

2 Responses to “Un tool per il co-design di Business Model innovativi”

  1. Ugo Mendes Donelli on maggio 24th, 2011 14:34

    Chi è interessato può trovare il Business Model Canvas tradotto in Italiano qui:
    http://hugowiz.it/downloads/business-model-canvas-italiano/

    Buon Business Modeling a tutti :-)

    Ugo

  2. Italo on maggio 26th, 2011 09:23

    Ciao Ugo, grazie per la segnalazione.
    Bel lavoro!

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom