Top

Reti di PMI come modalità di sviluppo dell´economia slovacca

marzo 23, 2011 by Italo 

Il sostegno alle piccole e medie imprese ricopre un ruolo fondamentale nell’economia slovacca, derivante dal fatto che le PMI rappresentano l´88,22% del totale delle imprese (126 159 PMI su un totale di 143 001, dati relativi a dicembre 2010). La percentuale relativa all’occupazione nelle PMI in Slovacchia costituisce un indicatore piuttosto chiaro: i dipendenti nelle PMI nel 2009 hanno raggiunto quota 858 156 (56,81%) rispetto alla forza lavoro totale di 1.510.394. Nei primi nove mesi del 2010 la cifra di lavoratori assunti nelle PMI è aumentata a 868.897 (57,89%). La percentuale delle PMI su PIL rappresenta 54% (2009).

Elips-Infografica-PMI

Per questo motivo le PMI giocano un ruolo essenziale nell‘economia slovacca ed è importante favorirne la crescita e lo sviluppo.

Perché fare rete in Slovacchia?

La creazione di reti d’impresa deve essere una forma di sviluppo auspicabile. La rete è il collegamento di imprese in una o più aree in modo da favorirne la cooperazione e la connessione nell’ottica  di soddisfare uno o più clienti comuni.

L’organizzazione di reti in Slovacchia sarebbe un forte incentivo per le grandi società multinazionali a rimanere legate al paese.

La rete può apportare diversi vantaggi alle piccole e medie imprese. I membri della rete sono naturalmente spinti a specializzarsi, sviluppando competenze differenti le une dalle altre e con la conseguente possibilità di offrire al cliente prodotti e servizi migliori e più convenienti. Ciò contribuisce sia ad aumentare la  competitività di ogni singola impresa, sia ad aumentare anche il valore aggiunto della rete stessa, in quanto l’insieme dei partners è in grado di offrire all‘acquirente soluzioni più complesse e generalmente a costi piú vantaggiosi. La rete puó anche essere un grande facilitatore per l´accesso al credito.

Un notevole beneficio per le imprese in rete è anche il trasferimento di informazioni, conoscenze e know-how, che rappresenta un fattore chiave per maturare idee innovative. Proprio l’innovazione è uno stimolo essenziale per lo sviluppo economico. Essendo le PMI più flessibili, sono in grado di utilizzare  questi vantaggi, farli funzionare in modo rapido, e di rispondere prontamente alle esigenze del mercato.

Le reti vanno costruite non solo a livello locale, ma devono connettersi a livello europeo.

Lo sviluppo delle piccole e medie imprese in Slovacchia è quindi essenziale per garantire l‘evoluzione dell‘economia slovacca;  ciò si puo ottenere non solo attraverso riforme legislative, ma anche attraverso le reti delle PMI che, da sole, creano le condizioni ideali al loro sviluppo. ELIPS Slovakia ha deciso di attivare un osservatorio dedicato alle reti di PMI in Slovacchia con l´obiettivo di stimolare questo fenomeno.

Elips-innovation-BOX-post

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom