1,5%: fare Responsabilità Sociale di Impresa con la Camera di Commercio Italo-Slovacca
marzo 7, 2011 by Italo
In Slovacchia c’è uno strumento fiscale di responsabilità sociale chiamato 1,5%. Si tratta della donazione dell’1,5% delle imposte, calcolate sul reddito personale o dell’impresa, a quelle organizzazioni che secondo il governo hanno soddisfatto dei requisiti minimi di qualità.
Le organizzazioni possono essere religiose, scientifiche, associazioni civiche, fondazioni o libere associazioni di imprenditori, come la Camera di Commercio Italo Slovacca che, attraverso questo strumento (chiamato precedentemente 2%), ha avviato alcuni progetti interessanti, primo tra tutti il CEFIS, l’istituto che promuove e supporta l’insegnamento della lingua italiana in Slovacchia.
Il progetto CeFIS è particolarmente interessante perché riporta alle imprese parte del proprio investimento sociale sotto forma di formazione per i propri dipendenti e per i vari stakeholder che con l’impresa stessa hanno rapporti.
Alcune aziende che l’anno scorso hanno devoluto il 2% alla CCIS hanno proposto iniziative concrete che sono state poi da noi sviluppate o supportate. Lo stesso sarà possibile fare anche nel 2011.
L’invito che rivolgiamo alle imprese residenti in Slovacchia è quindi non solo di devolvere l’1,5% alla CCIS, ma anche di contattarci per sviluppare insieme progetti ed attività che siano di supporto agli associati ed ai loro portatori di interesse.
Alla pagina dedicata, aperta su questo blog, troverete le istruzioni ed il modello per il Conferimento del 1,5% delle tasse alla CCIS.
Comments
Lascia un commento