Top

1,5%: fare Responsabilità Sociale di Impresa con la Camera di Commercio Italo-Slovacca

marzo 7, 2011 by Italo 

In Slovacchia c’è uno strumento fiscale di responsabilità sociale chiamato 1,5%. Si tratta della donazione dell’1,5% delle imposte, calcolate sul reddito personale o dell’impresa, a quelle organizzazioni che secondo il governo hanno soddisfatto dei requisiti minimi di qualità.

Le organizzazioni possono essere religiose, scientifiche, associazioni civiche, fondazioni o libere associazioni di imprenditori, come la Camera di Commercio Italo Slovacca che, attraverso questo strumento (chiamato precedentemente 2%), ha avviato alcuni progetti interessanti, primo tra tutti il CEFIS, l’istituto che  promuove e supporta l’insegnamento della lingua italiana in Slovacchia.

Obrázok2

Il progetto CeFIS è particolarmente interessante perché riporta alle imprese parte del proprio investimento sociale sotto forma di formazione per i propri dipendenti e per i vari stakeholder che con l’impresa stessa hanno rapporti.

Alcune aziende che l’anno scorso hanno devoluto il 2% alla CCIS hanno proposto iniziative concrete che sono state poi da noi sviluppate o supportate. Lo stesso sarà possibile fare anche nel 2011.

L’invito che rivolgiamo alle imprese residenti in Slovacchia è quindi non solo di devolvere l’1,5% alla CCIS, ma anche di contattarci per sviluppare insieme progetti ed attività che siano di supporto agli associati ed ai loro portatori di interesse.

2009_dppo_pag7

Alla pagina dedicata, aperta su questo blog, troverete le istruzioni ed il modello per il Conferimento del 1,5% delle tasse alla CCIS.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom