Top

Museimpresa: una rete per valorizzare il patrimonio culturale dell’impresa

febbraio 24, 2011 by Italo 

Privilegiare la cultura tra le proprie strategie di comunicazione: questo il proposito che accomuna le aziende che aderiscono alla rete Museimpresa -- Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa. L’associazione, promossa da Assolombarda e Confindustria, è nata a Milano nel 2001. Da allora lavora per promuovere la storia produttiva dei settori che hanno costitito la spina dorsale del made in Italy: design, enogastronomia, moda, motori, ma anche economia e ricerca.

Un patrimonio storico-documentale da valorizzare

Nel manifesto d’intenti dell’Associazione si evidenzia la volontà di valorizzare il patrimonio storico-documentale delle imprese come un vero e proprio bene culturale. Mettere in mostra tale patrimonio vuol dire trasmettere i valori e le capacità di innovazione che hanno caratterizzato un’azienda durante la propria storia. Con questo obiettivo Museimpresa sostiene la creazione di un sistema di archivi, musei aziendali ed eventi culturali lungo l’intera penisola italiana.

Una strategia di Corporate Social Responsability

Questo originale modo di “mettersi in mostra” può essere vista come parte della Corporate Social Responsability di un’impresa: un’espediente per catturare l’attenzione degli stakeholders. Da un altro punto di vista questa strategia contribuisce invece a vivacizzare il panorama culturale delle città italiane.

“L`Associazione intende incentivare l`apporto della cultura industriale ed economica alla formazione di una coscienza culturale nazionale, in aperta e libera cooperazione con tutte le altre componenti sociali e istituzionali operanti nel Paese”

Qui potete assistere a una presentazione sulla filosofia di Museimpresa da parte di Marco Montemaggi, Vice Presidente, al Secondo Convegno Nazionale sulla Narrazione d’Impresa del 25 ottobre 2010, presso l’Università degli Studi di Pavia.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom