Top

L’Info CCIS di Gennaio illustra il panorama delle Start-Up in Slovacchia

febbraio 4, 2011 by Italo 

L’Info CCIS di Gennaio presenta in editoriale l’ecosistema delle Start-Up slovacche, concentrando in particolare l’attenzione sugli Start-Up Camp di Bratislava: incontri in cui i partecipanti possono condividere le loro idee di business innovative e discutere in che modo queste possano essere messe in pratica. L’articolo è corredato da un intervista a Rado Grezo, uno degli ideatori delle iniziative Start-Up Camp, che illustra potenzialità e criticità del progetto.

La sezione Economia presenta approfondimenti sulle prospettive economiche europee per l’anno 2011 e in che modo queste potranno influenzare il contesto slovacco. In particolare un articolo è dedicato all’uscita prematura della Germania dalla crisi; un reportage illustra invece un particolare sondaggio condotto da KPMG Repubblica Ceca e KPMG Slovacchia focalizzato sui problemi specifici che le imprese si trovano ad affrontare in questi due paesi, corredato da una previsione su quando questi problemi cominceranno a venire meno.

L’Info CCIS analizza inoltre la candidatura dell’ex capo della Banca centrale slovacca, Elena Kohutikova, ad un seggio al consiglio esecutivo della Banca centrale europea (BCE). Sarebbe l’unica donna a sedere nel consiglio esecutivo, divenendo vacante il seggio dell’austriaca Gertrude Tumpel-Gugerell. Il principale contendente della Kohutikova per la carica sarà il direttore esecutivo della Banca centrale Belga, Peter Praet. L’elezione avrà luogo a fine marzo.

Questa edizione dell’Info CCIS mensile si conclude con due interviste: la prima a Ratislav Machunka, vicepresidente di AZZZ SR, federazione dei datori di lavoro della Repubblica Slovacca. Machunka rilascia alcune dichiarazioni in merito alle contrattazioni con la Confederazione dei Sindacati, attualmente in corso, per apportare modifiche al Codice del Lavoro. La seconda intervista da spazio a Michele Gallo, di Medea Profi Consulting, relativo dell’interesse che Bratislava inizia a suscitare nel panorama dei consumi al dettaglio.

La sezione Save the Date evidenzia due eventi che avranno luogo a inizio febbraio. Il Tax Seminar dedicato ai Cambiamenti nella Legislazione Fiscale, con un relatore d’eccezione: il Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze Ivan Miklos (8 Febbraio, Hotel Crowne Plaza). Il meeting inaugurale del Consiglio delle Camere di Commercio estere in Slovacchia, un incontro bi-annuale con lo scopo di rafforzare le relazioni e coordinare le operazioni: sarà ospite il Ministro dell’Economia Juraj Miskov (9 Febbraio, Kempinski Hotel).

pubblicità

Airdolomiti Banner


Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags:

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom