Top

Ivan Mikloš presenta il piano del Governo slovacco di consolidamento fiscale

febbraio 9, 2011 by Italo 

Risanamento delle finanze pubbliche in un contesto di addebitamento a livello mondiale: questo l’obiettivo che il Governo slovacco si è prefissato per l’anno 2011.

Ivan Miklos

Durante il Tax Seminar di ieri, Ivan Mikloš, Vice-Primo Ministro e Ministro delle Finanze, ha voluto però precisare come il consolidamento fiscale non sia l’unica finalità di questa nuova legge finanziaria.

Le modifiche ambiscono alla semplificazione amministrativa, a una maggiore trasparenza, all’eleminazione di eccezioni e deroghe: misure che mirano a facilitare l’uscita della Slovacchia dalla crisi. Il Ministro inoltre pone l’accento sulla necessità di controlli più stretti sull’evasione e rigetta le accuse di dumping fiscale rivolte alla Slovacchia da alcuni membri della UE.

I consulenti fiscali

Renáta Bláhová, Tax Advisor e partner di BMB Leitner, nel successivo intervento ha illustrato le modifiche concernenti le imposte sul reddito e le imposte sulle quote di emissione. Particolare attenzione è stata rivolta ai cambiamenti in merito al leasing finanziario, meno gravosi di come si annunciavano: molte delle misure meno gradite alle società di leasing, ovvero quelle che avrebbero dovuto abolirne le agevolazioni, sono state cancellate durante la discussione Parlamentare.

Bart Waterloos, Managing Partner di VGD-AVOS, ha condotto un intervento sui ritocchi alla tassazione delle persone fisiche e i contributi di assicurazione sociale e sanitaria. Il cambiamento più rilevante riguarda l’ampia estensione delle categorie di chi è sottoposto ai pagamenti per assicurazione sociale. Nella pratica i contribuenti non toccheranno con mano gli effetti del cambiamento fino a Gennaio/Febbraio 2011 poiché questo, non essendo retroattivo, varrà solo per i redditi ottenuti nel 2010.

Juraj Ontko, Senior Tax Manager di Ernst & Young, ha chiuso il seminario con uno studio sull’imposta IVA sul valore aggiunto: un confronto tra il carico fiscale di tale imposta nella Repubblica Slovacca e negli altri paesi dell’Unione Europea.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom