Top

Fiera Danubius Gastro: uno stand comune per valorizzare il sistema Italia

febbraio 2, 2011 by Italo 

Oltre 72.000 visitatori, 304 espositori, 4 nazioni presenti. Questi i numeri della 18esima edizione della Fiera di Gastronomia di Bratislava, dove gli espositori italiani si sono presentati in un unico stand multiplo per comunicare una qualità fatta di piccoli produttori locali che si muovono in rete.

La fiera internazionale Danubius Gastro ha chiuso i battenti la sera del 23 Gennaio 2011, quando anche l’ultimo visitatore si è lasciato alle spalle le porte dell’Incheba Expo di Bratislava. Nell’edizione di quest’anno la Camera di Commercio Italo-Slovacca, in collaborazione con i produttori italiani partecipanti, hanno giocato di squadra presentandosi con uno stand comune che certificasse la loro qualità e la loro provenienza.

IMG_5661

La fiera, patrocinata dal Ministero slovacco dei Terreni e dello Sviluppo delle Campagne, è ormai da anni la vetrina più importante della Slovacchia non solo per i produttori di alimentari ma anche per gli esportatori, gli ideatori di tecnologie e materiali che operano nel settore enogastronomico. Si sviluppa su un area di 17000 m2 e ha ospitato, per l’edizione 2011, 304 espositori da 8 diverse nazioni. A sottolineare il carattere internazionale della fiera evidenziamo come il 30% degli espositori diretti provenisse dall’estero: un dato che cresce al 55% se si considerano anche gli stand nei quali i prodotti stranieri erano presentati da rappresentanti slovacchi.

La Camera di Commercio Italo-Slovacca ha proposto un approccio diverso alla fiera per quest’anno: un approccio che valorizzasse l’italianità dei prodotti, che li rendesse più visibili e riconoscibili. Gli espositori italiani, pur mantenendo la loro indipendenza, si sono così riuniti in uno stand multiplo, capace di attirare maggiormente l’attenzione dei visitatori. La Camera ha inoltre offerto prezzi agevolati per questa iniziativa.

Positive le reazioni dei partecipanti al progetto. “La strategia di uno stand multiplo non è stata solo dovuta a motivi economici” ha commentato Stefano Pogna, esportatore “ma a valorizzare il sistema Italia. Se ci disperdessimo nessuno riuscirebbe a capire il prodotto italiano, che è costituito per la maggior parte da piccole aziende, gestite in ambito familiare con una qualità superiore rispetto a quella delle grandi distribuzioni.”

Allo stand multiplo ha partecipato la Tenuta Agrituristica il Crinale, che ha presentato i vini di produzione propria; l’Oleifico Silvestri Rosina, con la sua vasta scelta di olii e prodotti derivanti dall’olio, quali creme e marmellate; il pastificio De Carlonis, azienda familiare che offre pasta all’uovo di alta qualità; Stafano Pogna, esportatore di diversi prodotti italiani sia in Slovacchia che in Repubblica Ceca.

La fiera Danubius Gastro è un evento che gode di un eco molto forte sia in politica che nei mass media. Alla presentazione, oltre al direttore generale di Incheba Alexander Rozin, hanno partecipato il Ministro dei Terreni e dello Sviluppo delle campagne Simon Zsolt e il Ministro dei Trasporti e dello Sviluppo Regionale Jan Figel. La cerimonia e l’intero programma della fiera sono stati seguiti da 485 giornalisti accreditati, tra i quali gli inviati delle principali televisioni (TV Markiza, STV1, TA3, TV JOJ), radio (Radio Express, VIVA) e giornali (Sme, Pravda, Novy Cas).

Gli organizzatori della fiera invitano chiunque sia interessato a una vetrina importante per la propria offerta enogastronomica a contattarli con anticipo per partecipare alla prossima edizione, che si terrà dal 19 al 22 Gennaio 2012. La Camera di Commercio Italo-Slovacca è intenzionata a ripetere e ampliare ulteriormente il proprio progetto di stand multiplo che garantisca prezzi convenienti e maggiore visibilità ai veri prodotti italiani.

logo

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom