Top

“Italian Senior Expert Service”: manager esperti a servizio dei paesi in rapida crescita economica

gennaio 3, 2011 by Italo 

Protagonisti del primo post del 2011 sono Enrico Gennaro e Giovanni Maria Bongioanni , rispettivamente presidente e consulente di Italian Senior Expert Service, un’associazione che mette a disposizione di enti ed aziende pubbliche o private la consulenza di manager ormai in pensione.

ises

Nota interessante dell’attività di I.S.E.S. è la titolarità gratuita con la quale gli esperti si muovono ed operano nella realtà entro cui si calano. Il loro interesse, infatti, è mantenere un’attività professionale a cui hanno dedicato tutta la loro vita, che può comprendere competenze di tipo tecnico, commerciale, amministrativo, ambientale.

Partnership strategiche in Europa centrale

I.S.E.S., che nasce nel 1993, opera sia in Italia che all’estero e fa parte, come membro fondatore, di CESES, Confederation of European Senior Expert Services. All’estero le attività si concentrano in Africa e nel Bacino Mediterraneo, in Asia e in America Latina, ma negli ultimi anni I.S.E.S. si è orientata, in particol modo, verso gli stati dell’Europa centrale, avviando partnership con la Camera di Commercio Italo-Ungherese, con la Camera di Commercio Italo-Slovacca e, a breve, con la quella Italo-Ceca.

Come fa notare Giovanni Maria Bongioanni, la scelta di attuare tali interventi nel Centro Europa è supportata dalla possibilità di usufruire dei Fondi Strutturali Europei, strumento elaborato dall’U.E. per concretizzare una specifica politica di coesione economica e sociale.

Il progetto ItalExpert

Da poco più di un anno, l’associazione ha allargato la propria attività ad una fase nuova: con il progetto ItalExpert, infatti, si passa da una consulenza di breve durata ad una di durata medio lunga, dai 6 ai 18 mesi. Questo per venire incontro alle esigenze delle aziende che, in coincidenza con il periodo storico-economico che stiamo attraversando, hanno sempre più bisogno di una consulenza prolungata rinunciando anche alla gratuità della prestazione.

Tale meccanismo su appoggia su una collaborazione con Federmanager (Associazione Italiana dei manager d’Impresa) e una società di headhunting, di selezioni del personale, che collabora per creare l’incontro tra le domande di manager dall’estero e le offerte di Federmanager.

Due i progetti avviati in Cina, più alcuni previsti in Brasile e in Polonia.

Il progetto I.S.E.S. Giovani

Altro progetto che Bongioanni ha illustrato nel corso dell’intervista è I.S.E.S. Giovani. Il Progetto, frequentato da giovani che hanno concluso il ciclo triennale o quinquennale di studi universitari, consiste nel partecipare ad un corso di  formazione presso le strutture I.S.E.S. propedeutico all’esperienza pratica nell’accompagnare i consulenti nelle missioni all’estero.

Queste le domande e le relative risposte video:

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , , ,

Comments

3 Responses to ““Italian Senior Expert Service”: manager esperti a servizio dei paesi in rapida crescita economica”

  1. Marco on aprile 27th, 2011 20:28

    Buona sera
    volevo inserire nel post un paio di domande
    C’e’ un limit di età per colaborare con la vostra associazione?
    Che profili sono richiesti?

    Grazie
    Marco

  2. Italo on aprile 28th, 2011 13:48

    Ciao Marco,
    immagino tu intenda l’associazione I.S.E.S. ?

    Inoltreremo le tue domande e ti faremo sapere al più presto.

  3. Paolo on aprile 29th, 2011 21:55

    Buona sera
    viaggio in rep Ceca ogni 3 mesi circa, non sono un senior ma
    mi piacerebbe collaborare con ISES
    è possibile?

    Cordiali Saluti
    Paolo

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom