Top

L’industria elettrotecnica slovacca non risente della crisi e punta all’export

dicembre 8, 2010 by Italo 

Sostenere lo sviluppo di opportunità di esportazione, secondo Vladimir Kalina, Segretario Generale di ZEP (Associazione di industrie elettrotecniche della Repubblica Slovacca), è la sfida più importante del prossimo futuro dell’industria elettronica slovacca, a patto di comunicare il valore del paese in campo internazionale.

Alle aziende associate a ZEP fanno riferimento 22.000 posti di lavoro in tutto il settore dell’elettronica. In Slovacchia infatti le aziende del settore con più di 20 dipendenti sono 189 e di queste il 40% sono soci di ZEP.

“Nonostante si senta ancora la crisi economica in Slovacchia, quest’anno gli stipendi dei nostri dipendenti verranno probabilmente aumentati. Pochi dei nostri membri hanno registrato numeri rossi nei loro bilanci”.

[Il video è sottotitolato in italiano una volta attivati i sottotitoli:]

sub

Tra le attività più importanti dell’associazione vi è la negoziazione dei contratti sociali e la mediazione con i membri del sindacato delle imprese associate. Prima della modifica del codice del lavoro il tema più caldo è il rischio di scioperi in Slovacchia era generalmente molto basso. Kalina è convinto che “chi è in grado di accettare argomenti e vede la possibilità reale della società, non ha motivo di entrare in sciopero”.

Altre attività sono l’organizzazione di seminari su temi quali l’accesso ai fondi comunitari e il sostegno a scienza e ricerca, o corsi di formazione su come rafforzare la posizione del datore di lavoro nel condurre il dialogo sociale con i dipendenti.

Dal punto di vista del B2B, l’Associazione organizza anche missioni commerciali e di rappresentanza in occasione di fiere e mostre a Mosca, Hannover e Brno.

Uno dei progetti più importanti che ZEP SR sta preparando è un’analisi economica del settore, in collaborazione con il Ministero dell’Economia.

“Si tratta di una pubblicazione di alta qualità da cui partire per analizzare non solo le situazioni dei nostri soci, ma anche di altri partner. Abbiamo ottenuto una mappatura dell’attività degli attori importanti del mercato, delle opportunità attuali del settore, delle prestazioni disponibili e delle possibili cooperazione con le università. La pubblicazione è disponibile on-line per il download all’indirizzo www.zep.sk“.

L’analisi verrà distribuita a tutti i 42 uffici di rappresentanza della Slovacchia all’estero, che contribuiscono a rafforzare le opportunità di esportazione delle imprese slovacche.

“Ci sono molti buoni modi per mostrare i nostri prodotti e brevetti nel mondo. Le conoscenze personali sono sempre fondamentali. Al fine di aumentare l’efficacia della promozione della Slovacchia supportiamo agenzie nazionali come SARIO e NADSME verso un maggiore sostegno alle esportazioni e verso una diffusione maggiore delle informazioni sulla Slovacchia.”

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom