Top

Agricoltura e agroindustria in Slovacchia: un workshop sullo scenario attuale

novembre 10, 2010 by Italo 

Quali sono le strategie della Commissione Europea nel settore agricolo e il loro conseguente adattamento in Slovacchia? Quali i vincoli e le opportunità di business possibili?

Bern@t2

L’occasione per approfondire lo scenario attuale e le prospettive future sarà martedì 16 novembre, presso l’albergo Falkensteiner alle ore 9.30, dove si terrà un workshop dedicato agli operatori del settore agricolo organizzato dalla Camera di Commercio Italo Slovacca insieme al suo partner socio UniCredit Bank Slovakia. L’evento sarà ripreso in diretta streaming e potrà essere seguito su Italoblog, anche nei giorni a seguire.

In Slovacchia come nel resto dell’UE, infatti, il Piano di Sviluppo Rurale prevede una serie di azioni a sostegno della produzione agricola, degli investimenti, della promozione di prodotti sicuri e qualitativamente avanzati, della diversificazione delle attività economiche legate all’agricoltura. Inoltre l’UE si è dotata di un’ampia strategia nel campo della sicurezza alimentare relativa non soltanto agli alimenti, ma anche alla salute e al benessere degli animali e alla salute delle piante.

La strategia garantisce la rintracciabilità degli alimenti grazie a un approccio dal produttore al consumatore definito “dai campi alla tavola”, anche quando vengono attraversati i confini interni dell’UE, in modo che il commercio non sia ostacolato e che vi sia una grande scelta e varietà nell’alimentazione. Le norme sono molto severe e si applicano sia agli alimenti prodotti all’interno dell’UE sia alle importazioni. Questo sistema di norme e azioni concrete introduce importanti modifiche ed influenza le politiche locali slovacche del settore agricolo.

images

A parlare di questi importanti cambiamenti nello scenario agroindustriale slovacco saranno diversi esperti del settore, tra cui:

  • - il Rappresentante del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Rep. Slovacca
  • - Lorenzo Terzi, Commissione Europea, DG SANCO, Direzione Generale Salute e Protezione dei Consumatori – Adviser to the Director for Animal Health and Welfare
  • - Walter Fusar Poli, Deloitte
  • - Prof. Franco Mosconi, Titolare della Cattedra Jean Monnet, Facoltà di Economia, Università di Parma
  • - Jaromír Matoušek, UniCredit Bank Slovensko
  • - Dino Piacentini, Presidente CONFAPI Modena
  • - Attila Jambor, Elips Slovakia s.r.o.
  • - Luca Pandolfi, IBC Italian Business Center
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Iscriviti alla Newsletter

le pubblicazioni
  • Da twitter

    Error: Twitter did not respond. Please wait a few minutes and refresh this page.

Marchio Ospitalità Italiana
Dolce Vitaj
Unicredit Bank Corner
Elips Innovation BOX
Bottom