PricewaterhouseCoopers presenta gli incentivi statali slovacchi a supporto degli investimenti
luglio 19, 2010 by Italo
In Slovacchia ci sono diversi programmi di supporto agli investimenti gestiti dal Ministero dell’Economia e dal Ministero dell’Istruzione. Lo scopo è di supportare gli investimenti e rendere il territorio slovacco piu’ attraente per nuovi investimenti.
Nel buletin Tax & Legal Alert di luglio, Lenka Bartoňová, Tax and Legal Services Manager di PwC Slovakia ci spiega chi sono i destinatari e quali sono i presupposti per ottenere i fondi.
Gli investitori stranieri e gli operatori slovacchi che vogliono allargare il proprio business nel paese possono infatti beneficiare di vantaggi nell’acquisizione di asset tangibili e intangibili e possono ottenere crediti fiscali e incentivi fiscali per la creazione di nuovi posti di lavoro.
Secondo l’Investment Aid Act, il Piano degli aiuti agli investimenti, quando l’incentivo statale richiesto è inferiore a 100 milioni di euro, non è necessaria alcuna specifica notifica alla Commissione. La diversa dimensione dell’investimento è un requisito possibile per i progetti industriali e turistici, mentre per i centri tecnologici e per i centri servizio è richiesto un ammontare fisso che va da 1 a 1.3 milioni di euro per 3 anni.
Gli incentivi possono essere ricevuti solo dalle imprese del centro e dell’est della Slovacchia: dall’anno scorso infatti tutto il distretto di Bratislava è fuori dal target di destinazione degli incentivi.
I fattori chiave per ottenere un sussidio statale ingente sono la regione dove l’impresa ha pianificato di investire, la logica che sta dietro la prospettiva di investimento e l’accuratezza del business plan.
Ovviamente, si parla di un livello di progettazione molto accurato. Se il progetto e’ di alto contenuto tecnologico, è più facile che l’incentivo venga approvato. Di norma, ci si appoggia a una buona compagnia di consulenza che aiuta nell’analisi di fattibilita’ finanziaria e nella stesura del business plan cosi’ come per l’utilizzo dei crediti fiscali.
Per saperne di più rimandiamo ai video. Queste le domande:
Di quali piani di incentivo statale a supporto degli investimenti possono beneficiare le imprese?
Qual e’ la cornice legislativa degli incentivi statali?
Di quanti incentivi agli investimenti puo’ beneficiare un’impresa?
Quali sono i fattori chiave per ottenere l’aiuto statale?
Qui il testo dei sottotitoli in italiano che potete visualizzare direttamente sui video:
Comments
Lascia un commento