Top

PricewaterhouseCoopers presenta gli incentivi statali slovacchi a supporto degli investimenti

luglio 19, 2010 by Italo 

pricewaterhousecoopers

In Slovacchia ci sono diversi programmi di supporto agli investimenti gestiti dal Ministero dell’Economia e dal Ministero dell’Istruzione. Lo scopo è di supportare gli investimenti e rendere il territorio slovacco piu’ attraente per nuovi investimenti.

Nel buletin Tax & Legal Alert di luglio, Lenka Bartoňová, Tax and Legal Services Manager di PwC Slovakia ci spiega chi sono i destinatari e quali sono i presupposti per ottenere i fondi.

Gli investitori stranieri e gli operatori slovacchi che vogliono allargare il proprio business nel paese possono infatti beneficiare di vantaggi nell’acquisizione di asset tangibili e intangibili e possono ottenere crediti fiscali e incentivi fiscali per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Secondo l’Investment Aid Act, il Piano degli aiuti agli investimenti, quando l’incentivo statale richiesto è inferiore a 100 milioni di euro, non è necessaria alcuna specifica notifica alla Commissione. La diversa dimensione dell’investimento è un requisito possibile per i progetti industriali e turistici, mentre per i centri tecnologici e per i centri servizio è richiesto un ammontare fisso che va da 1 a 1.3 milioni di euro per 3 anni.

Gli incentivi possono essere ricevuti solo dalle imprese del centro e dell’est della Slovacchia: dall’anno scorso infatti tutto il distretto di Bratislava è fuori dal target di destinazione degli incentivi.

I fattori chiave per ottenere un sussidio statale ingente sono la regione dove l’impresa ha pianificato di investire, la logica che sta dietro la prospettiva di investimento e l’accuratezza del business plan.

Ovviamente, si parla di un livello di progettazione molto accurato. Se il progetto e’ di alto contenuto tecnologico, è più facile che l’incentivo venga approvato. Di norma, ci si appoggia a una buona compagnia di consulenza che aiuta nell’analisi di fattibilita’ finanziaria e nella stesura del business plan cosi’ come per l’utilizzo dei crediti fiscali.

Per saperne di più rimandiamo ai video. Queste le domande:

Di quali piani di incentivo statale a supporto degli investimenti possono beneficiare le imprese?

Qual e’ la cornice legislativa degli incentivi statali?

Di quanti incentivi agli investimenti puo’ beneficiare un’impresa?

Quali sono i fattori chiave per ottenere l’aiuto statale?

Qui il testo dei sottotitoli in italiano che potete visualizzare direttamente sui video:

sub

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom