Top

Il Ministero dell’Economia Slovacca premia questo blog per l’Innovazione

giugno 17, 2010 by Italo 

Il Ministero dell’Economia della Repubblica Slovacca ha premiato con il “il contributo all’innovazione” Italoblog, il blog della Camera di Commercio Italo Slovacca.

Italoblog è stato infatti riconosciuto come uno strumento innovativo di promozione del paese, finalizzato ad attirare gli investimenti esteri in Slovacchia.

Non senza una certa soddisfazione, viene riconosciuta la capacità di valorizzare non solo le peculiarità dell’imprenditoria italiana ma anche il territorio di riferimento.

Tramite le esperienze dirette degli imprenditori già presenti in Slovacchia, il progetto punta alla trasparenza e alla valorizzazione delle attività con uno  storytelling quotidiano attraverso strumenti tipici del web 2.0 come interviste video, photo gallery, geolocalizzazione e dirette video degli eventi B2B e B2C. La ricaduta nella comunità imprenditoriale di riferimento qualifica lo sviluppo collabrativo della conoscenza, la diffusione dell’innovazione e l’allargamento delle reti d’impresa internazionali crendo un effetto virtuoso per tutti.

innovazione

Il concorso Premio per l’innovazione organizzato dal Ministero dell’Economia della Repubblica Slovacca nasce, infatti, con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo e l’implementazione delle innovazioni nell’economia slovacca in quattro categorie:

1. Innovazione di prodotto
2. Innovazione tecnologica
3. Innovazione del servizio (processo non tecnologico)
4. Cooperazione internazionale

I criteri di valutazione sono:

1.  L’originalità dell’innovazione del prodotto, del processo o del servizio,
2.  I benefici per il consumatore, cliente, o la società (miglioramento della qualità, riduzione degli intervalli di scambio o di servizio, risparmio di tempo, facilitazione di uso)
3.  L’impatto sul mercato (aumento del business, apertura dei nuovi mercati, aumento della quota di mercato, aumento di competitività)
4.  L’impatto sull’attività aziendale (aumento delle vendite, riduzione dei costi, aumento dei profitti, miglioramento del rapporto prezzo / prestazioni)
5.  L’impatto sull’economia (aumento dei posti di lavoro, aumento delle opportunità di esportazione, possibilità di ulteriore sviluppo)
6.  L’impatto sull’ecologia (riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente, riduzione dell’impiego delle risorse di produzione, impiego delle nuove materie prime e fonti energetiche alternative).

Il concorso è aperto a tutte le imprese con sede legale nel territorio slovacco e le persone fisiche residenti in Slovacchia. I prodotti, le tecnologie o i servizi innovativi implementati nel corso del 2010 potranno essere presentati alla 4° edizione del concorso nei primi mesi dell’anno prossimo.

Noi ci saremo magari con il nuovo blog in lingua slovacca, di imminente uscita.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags:

Comments

One Response to “Il Ministero dell’Economia Slovacca premia questo blog per l’Innovazione”

  1. Pubblico privato no profit « credo nella frontiera on giugno 17th, 2010 15:45

    [...] rete d’imprese della Camera di Commercio Italo Slovacca continua a crescere: abbiamo ricevuto il premio per l’innovazione dal Ministero dello Sviluppo Economico Slovacco e a breve lancerò un nuovo blog, questa volta in [...]

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom