Top

PMICamp: il primo barcamp pensato per le piccole e medie imprese

maggio 3, 2010 by Italo 

La  Camera di Commercio di Siena, confermandosi driver volto all’innovazione delle propria rete d’imprese, lancia il PMICamp, il barcamp dedicato alle PMI che si terrà venerdì 11 giugno.

barcamplogoblog

Il barcamp è una nuova modalità di organizzazione dei meeting: nata negli USA e diffusa oramai anche in Italia, nasce dall’esigenza di condividere attraverso meeting point dinamici che rompono schemi prefissati, tipici dei convegni classici, per favorire la partecipazione di tutti.

“Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare”.

I temi del PMICAMP esplorano i possibili nuovi scenari delle PMI verso Social Media Marketing, Customer Relationship Management, modelli di e-business, tecnologie web, tecnologie web mobile, event marketing:  il programma, disponibile qui, vede fin d’ora interessanti relatori.

Per iscriversi e poter partecipare è necessario accedere alla pagina dedicata in cui è possibile proporre, in linea con lo stile tipico dei barcamp, un proprio tema.

Non è passato molto tempo dall’incontro in cui Camera di Commercio Italo Slovacca e Camera di Commercio di Siena riflettevano su “Nuovi modelli di business per nuovi scenari” in cui si condivideva l’idea che ” il mercato globale e le continue innovazioni hanno creato i presupposti per un nuovo cambio di vista: le imprese italiane vivono un’intensa trasformazione e non tutte hanno saputo inventarsi  nuovi vantaggi competitivi sia per la scarsa  diffusione delle ITC, segno di una poca propensione all’innovazione organizzativa e gestionale, e sia per la drastica riduzione della competitività del “made in italy” in settori maggiormente esposti ai bassi costi di produzione tipici dei Paesi emergenti”.

Questi temi d’altronde sono rimarcati dall’intervista da noi realizzata a Massimo Guasconi, Presidente della Camera e saranno rilanciati al PMICAMP.

Complimenti quindi agli organizzatori, in primis Daniele e Federika sicuramente nodi dell’evento, che abbiamo conosciuto e con cui abbiamo condiviso idee e prospettive.

Benvenga un barcamp dedicato ai piccoli e medi imprenditori: il cammino verso l’innovazione continua è lungo, ma certamente passa attraverso momenti di condivisione.

Per quanto riguarda la nostra partecipazione al PMICAMP? Stiamo lottando con il calendario visto che proprio in quel periodo saremo nel pieno del Dolce Vitaj Festival.

Speriamo di esserci, nel frattempo sul blog pmicamp.it, nella fan page facebook, o inviando una email a info@pmicamp.it,potrete avere informazioni a riguardo.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom