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La crisi come opportunità pensando all’ambiente: la storia di GreenTree Caffé

aprile 6, 2010 by Italo 

Già abbiamo avuto occasione di ascoltare da alcuni imprenditori intervistati una definizione di crisi come opportunità. Parlando con Vittorio Ventura, amministratore e fondatore di GreenTree Caffé®, dalla definizione si passa all’esempio pratico.

GreenTree Caffé® è una catena ecofriendly di caffetterie dal cuore italiano. L’idea nasce alla fine del 2008 per vedere la luce a luglio 2009.

Vittorio Ventura lo incontriamo nell’ultimo punto vendita aperto, la nuova caffetteria di Obchodna, ad un centinaio di metri dalla centrale porta della città. Ad oggi sono 3 i punti vendita aperti a Bratislava, ma l’obiettivo è di arrivare a 5 entro la fine del primo anno di vita.

Prima di tutto l’ambiente: GreenTree Caffé si dice aperta a tutte quelle iniziative ambientaliste che portano un contributo concreto ad uno sviluppo sostenibile del pianeta. Da qui il partenariato con World Land Trust, associazione ambientalista di respiro internazionale, e Greenpeace le cui imprese vengono finanziate da GreenTree attraverso lo strumento fiscale del 2%.

Un impegno che distingue in maniera netta GreenTree Caffé da tutti i suoi competitors e che, nelle parole del suo fondatore, aumenterà nel tempo: “più la catena crescerà, più avremo visibilità e possibilità per intraprendere iniziative di questo tipo”.

Vittorio Ventura ci racconta di come abbia scelto di puntatare su un brand forte che oltre all’amore per l’ambiente comunicasse anche la cultura e la qualità del buon caffé italiano. Così all’albero verde che caratterizza il logo omnipresente in tutto il locale, in varie dimensioni e forme, si affiancano particolari che ne ampliano il significato, come una vecchia macchina da torrefazione (interessante è l’idea di torrefazione sartorialedi cui si parla nell’intervista), sacchi di caffé di diverse provenienze, gadget e prodotti tipici italiani da accompagnare al caffé.

Gli obiettivi a medio termine parlano di 20-25 caffetterie in Slovacchia per poter dire di averne conquistato il mercato. E dalla Slovacchia, paese stabile sia politicamente che economicamente, si andrà alla conquista dell’Est Europa.

Quando gli chiediamo se è preoccupato di aver avviato la sua attività nel bel mezzo della Crisi, Vittorio Ventura ci risponde parlando di opportunità: “i competitors si stanno ritirando” (è recente il fallimento della catena slovacca di caffetterie Coffee&Co.), “noi iniziamo una grossa campagna pubblicitaria, mentre loro hanno smesso di fare pubblicità, perchè costa”. Invece i primi 3 punti vendita di GreenTree Caffé hanno già raggiunto il break even point.

Da attento osservatore del mercato, quale ci dimostra essere durante la nostra chiacchierata, Vittorio Ventura individua come causa del successo la sua strategia di vendita che offre qualità e risparmio assieme, perché con l’arrivo della Crisi “il modello Starbucks non può essere più riproposto: la gente non è disponibile a pagare 3 euro un cappuccino”.

1 -- Presentazioni: nasce a Bratislava GreenTree Caffé®

2 -- L’importanza delle reti di senso: GreenTree Caffé® come partner di World Land Trust e Greenpeace

3 -- La slovacchia come scelta imprenditoriale: quali sono i vostri obiettivi a lungo termine?

4 -- Quali sono i rischie e quali le opportunità nell’avviare questa attività in piena crisi economica?

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One Response to “La crisi come opportunità pensando all’ambiente: la storia di GreenTree Caffé”

  1. Martelli Giordano on aprile 7th, 2010 11:29

    Finalmente un po’ di “aria fresca”!
    Ottima qualità dei prodotti a costi contenuti !
    Personale gentile e disponibile !
    Ambiente gradevole ed accogliente.

    Sembra banale ma…..credetemi non è cosa da poco !
    Complimenti a Greetreecaffè !!

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