Top

La Camera di Commercio di Siena per l’innovazione e l’internazionalizzazione

aprile 26, 2010 by Italo 

Se innovazione è ormai la parola affermata quando si parla di impresa, lo stesso non si può dire di internazionalizzazione.

Nonostante se ne parli molto su questo blog e su altri blog specialistici, il collegamento tra crescita economica di un paese e posizionamento al di fuori dei propri confini non è sempre immediato.

Diverse interviste che abbiamo pubblicato sottolineano l’importanza di questo link, come quella di oggi il cui protagonista è Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Siena, un’organizzazione per ovvi motivi molto legata al territorio, che spinge però le proprie imprese ad internazionalizzare.

La CCIAA di Siena conta circa 30.000 imprese associate che spaziano da settori quali l’agroalimentare (soprattutto vitivinicolo), il manufatturiero, l’arredamento (rinnovatosi specializzandosi nell’arredamento dei camper) e il cristallo.

Vi sono poi nuovi settori nascenti: le biotecnologie grazie a diversi incubatori d’impresa e, a breve, le nanotecnologie con la recente Siena Nanotech.

Massimo Guasconi sottolinea anche l’importanza del settore turistico, con una provincia unica ad avere 4 siti nominati Patrimonio dellUmanità dall’Unesco (Siena, San Gimignano, Pienza e Val d’Orcia) e l’importanza della presenza del Monte dei Paschi di Siena, terzo polo bancario italiano.

“Le imprese senesi hanno una vocazione particolare all’export”, ma nonostante ciò oggi c’è bisogno di ripensare a un nuovo modello attraverso il quale muoversi nei mercati esteri.

Alla partecipazione alle fiere è necessario affiancare nuovi tracciati, perché l’importante, più dellla fiera, è il dopo fiera, momento in cui si vanno ad utilizzare i contatti acquisiti (come abbiamo già sentito dire qui).

La Camera di Commercio,  come rete d’imprese, può essere di supporto aprendo dei canali privilegiati o fornendo una serie di strumenti che facilitino percorsi di multilocalizzazione, che a volte rappresenta “il valore di un rapporto commerciale con l’estero”.

In particolare, le risorse messe a disposizione dalla CCIAA di Siena corrispondono a 3 aziende speciali:

  • - FISES -- Finanziaria Senese di Sviluppo supporta progetti aziendali e le aziende con prestiti partecipativi;
  • - Promosiena sostiene l’attività promozionale delle imprese all’estero;
  • - Eurobit per la partecipazione a bandi europei.

Puntando sull’internazionalizzazione, unita ovviamente ad una forte innovazione, la Camera di Commercio di Siena vuole far uscire dalla crisi un sistema economico senese più “competitivo e presente in ogni parte del mondo”.

Perché le crisi da una parte mettono in ginocchio le economie, ma creano anche nuovi modi di stare sul mercato, internazionalizzazione in primis.

1 -- Presentazioni: numeri ed attività degli associati alla Camera di Commercio di Siena

2 -- Come internazionalizzano oggi le imprese sienesi e come internazionalizzeranno domani?

3 -- Internazionalizzazione: quali strumenti la CCIAA di Siena mette a disposizione delle aziende?

4 -- Quali aspettative per il futuro del sistema industriale sienese?

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom