Top

La Slovacchia è il paese ospite d’onore alla Fiera dei Libro per Ragazzi di Bologna 2010

marzo 23, 2010 by Italo 

Da oggi martedì 23 a venerdì 26 marzo si terrà la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna: il più importante appuntamento a livello internazionale nel campo dell’editoria per ragazzi.

home

I due filoni principali di quest’anno saranno:

- Gianni Rodari, di cui quest’anno si celebrano i 90 anni dalla sua nascita e i 30 dalla sua scomparsa avvenuta nel 1980 a Roma;

- la Slovacchia, paese che vanta un rapporto di amicizia privilegiato tra Bratislava e Bologna e che riceve ogni due anni l’illustratore vincitore del prestigioso premio BIB.

La Fiera del Libro per Ragazzi avrà una sezione dedicata agli addetti ai lavori presso la Fiera di Bologna ed una aperta alla città dove il paese Slovacchia presenterà una serie di iniziative tra mostre, seminari, spettacoli, che valorizzano e consentono di conoscere e apprezzare le realta’ artistiche e culturali del Paese.

Il programma relativo agli eventi slovacchi è consultabile qui.

Tra gli altri, è da segnalare SlovakUnitedImmagiNations, la Mostra degli illustratori slovacchi in Fiera che presenta le opere di 32 artisti che hanno contribuito in modo incisivo alla cultura dell’illustrazione dei libri per l’infanzia negli ultimi 60 anni.

4253757065_7d46ae6ec8

In occasione della Fiera è stata inaugurata ieri la mostra, aperta al pubblico dal 25 marzo al 25 luglio, di Matej Krén: se siete di passaggio a Bologna, andate al Mambo, e rimarrete impressionati dai circa 90 mila libri che compongono l’opera di uno degli artisti slovacchi più famosi grazie alle sue installazioni di libri e specchi che giocano con la percezione degli spazi.

I numeri della fiera: 60 paesi presenti, 1.200 espositori di cui 1.100 esteri da tutto il mondo.

La foto viene da qui.

Da qui.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom