Top

La flessibilità è italiana, ecco come Fiat “vince” in Slovacchia e in Cekia

marzo 25, 2010 by Italo 

“Le aziende italiane sono brave a reagire in maniera veloce”: a dirlo è l’italico Lasha Menabde, che ha un punto di vista particolare.

Originario della Georgia, dopo aver lavorato in diversi paesi tra cui Russia, Italia, Olanda e paesi Scandinavi, dal 2002 Lasha Menabde è Country Manager AlfaRomeo e Lancia per la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

L’abbiamo incontrato al Lancia Cafè, uno dei simboli dell’italianità fatta stile in quel di Bratislava, a pochi metri dalla sede della Camera di Commercio: Lasha parla dell’italianità come di un valore proprio, esaltando concetti come il piacere di vita e lo l’amore per il bello.

“Bisogna lavorare adattandosi alla realtà di oggi che nessuno conosce” afferma Lasha, perchè nel marketing Fiat “non si può parlare di strategia”: le parole chiave sono flessibilità e velocità, progettando per risultati, come insegna l’italico Marchionne.

I risultati ci sono visto che, nonostante la crisi dell’automotive “in Repubblica Ceca e in Slovacchia la Fiat ha fatto il trend” grazie ad un programma di incentivi alla rottamazione che ha permerso alla casa automobilistica di acquisire nuovi clienti e di ripulire il parco macchine ormai datato.

Ma la crisi non è ancora passata, perché, numeri alla mano, nel 2009 ha costretto l’azienda a vendere di più per ottenere gli stessi guadagni del 2008.

Quando gli chiediamo della presenza produttiva Fiat in Repubblica Ceca e in Slovacchia, Lhasa ribadisce ciò che avevamo già sentito : “molte aziende dell’automotive sono presenti in Slovacchia per via delle migliori condizioni” e infatti ci parla dell’acquisto di Karosa, produttore locale di autobus, da parte di Iveco e del nuovo stabilimento da 300 impiegati che Magneti Marelli ha aperto nel parco industriale di Kechnec, vicino Košice.

Questi i video dell’intervista:

1 -- Presentazioni: chi sei e dove lavori?

2 -- Le strategie del Gruppo Fiat per vincere in un mercato fluido

3 -- Quali misure ha preso il gruppo Fiat per contrastare la crisi  in Slovacchia e in Repubblica Ceca?

4 - Qual è la presenza di Fiat in Slovacchia e in Repubblica Ceca?

pubblicità

Airdolomiti Banner

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom