La flessibilità è italiana, ecco come Fiat “vince” in Slovacchia e in Cekia
marzo 25, 2010 by Italo
“Le aziende italiane sono brave a reagire in maniera veloce”: a dirlo è l’italico Lasha Menabde, che ha un punto di vista particolare.
Originario della Georgia, dopo aver lavorato in diversi paesi tra cui Russia, Italia, Olanda e paesi Scandinavi, dal 2002 Lasha Menabde è Country Manager AlfaRomeo e Lancia per la Repubblica Ceca e la Slovacchia.
L’abbiamo incontrato al Lancia Cafè, uno dei simboli dell’italianità fatta stile in quel di Bratislava, a pochi metri dalla sede della Camera di Commercio: Lasha parla dell’italianità come di un valore proprio, esaltando concetti come il piacere di vita e lo l’amore per il bello.
“Bisogna lavorare adattandosi alla realtà di oggi che nessuno conosce” afferma Lasha, perchè nel marketing Fiat “non si può parlare di strategia”: le parole chiave sono flessibilità e velocità, progettando per risultati, come insegna l’italico Marchionne.
I risultati ci sono visto che, nonostante la crisi dell’automotive “in Repubblica Ceca e in Slovacchia la Fiat ha fatto il trend” grazie ad un programma di incentivi alla rottamazione che ha permerso alla casa automobilistica di acquisire nuovi clienti e di ripulire il parco macchine ormai datato.
Ma la crisi non è ancora passata, perché, numeri alla mano, nel 2009 ha costretto l’azienda a vendere di più per ottenere gli stessi guadagni del 2008.
Quando gli chiediamo della presenza produttiva Fiat in Repubblica Ceca e in Slovacchia, Lhasa ribadisce ciò che avevamo già sentito : “molte aziende dell’automotive sono presenti in Slovacchia per via delle migliori condizioni” e infatti ci parla dell’acquisto di Karosa, produttore locale di autobus, da parte di Iveco e del nuovo stabilimento da 300 impiegati che Magneti Marelli ha aperto nel parco industriale di Kechnec, vicino Košice.
Questi i video dell’intervista:
1 -- Presentazioni: chi sei e dove lavori?
2 -- Le strategie del Gruppo Fiat per vincere in un mercato fluido
3 -- Quali misure ha preso il gruppo Fiat per contrastare la crisi in Slovacchia e in Repubblica Ceca?
4 - Qual è la presenza di Fiat in Slovacchia e in Repubblica Ceca?
pubblicità
Comments
Lascia un commento