Il database collettivo sulle le startup italiane
marzo 30, 2010 by Italo
Startup Cloud è un database collettivo che raccoglie informazioni e dati sulle startup italiane nell’area del web 2.0.
A ogni progetto, fin’ora ne sono stati mappati 82, è collegata una scheda, redatta con il contributo attivo degli stessi imprenditori, che riassume le caratteristiche dei servizi, i modelli di business su cui sono basati, le biografie dei responsabili, i risultati raggiunti, gli obiettivi dell’azienda e molte altre informazioni.
Il progetto è interessente e replicabile per altri contesti: l’idea di mappare l’esistente di un dato contesto per un benchmarking continuo che misuri prodotti, servizi e prassi aziendali “è un’efficace metodologia per misurare e incrementare le performance di un’impresa o di una Pubblica Amministrazione. L’utilizzo sistematico di metodologie e di strumenti di Benchmarking stimola ed integra i processi di apprendimento e cambiamento e, allo stesso tempo, stimola l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali e il rinnovamento della cultura aziendale, assicurando un miglioramento continuo grazie al costante confronto con l’esterno”.
Lo strumento scelto in questo caso è un wiki: l’uso di strumenti del web 2.0 che permettano una partecipazione orizzontale e un aggiornamento in progress è una condizione necessaria per poter raffigurare strutture complesse e in movimento con dati, osservazioni, approfondimenti e link diretti.
E’ disponibile anche la mappatura dei progetti che alimentano, anche finanziariamente, le start up, oltre ai possibili incubatori:
Comments
Lascia un commento