Top

Il database collettivo sulle le startup italiane

marzo 30, 2010 by Italo 

Startup Cloud è un database collettivo che raccoglie informazioni e dati sulle startup italiane nell’area del web 2.0.

startupcloud2

A ogni progetto, fin’ora ne sono stati mappati 82,  è collegata una scheda, redatta con il contributo attivo degli stessi imprenditori, che riassume le caratteristiche dei servizi, i modelli di business su cui sono basati, le biografie dei responsabili, i risultati raggiunti, gli obiettivi dell’azienda e molte altre informazioni.

Il progetto è interessente e replicabile per altri contesti: l’idea di mappare l’esistente di un dato contesto per un benchmarking continuo che misuri  prodotti, servizi e prassi aziendali “è un’efficace metodologia per misurare e incrementare le performance di un’impresa o di una Pubblica Amministrazione. L’utilizzo sistematico di metodologie e di strumenti di Benchmarking stimola ed integra i processi di apprendimento e cambiamento e, allo stesso tempo, stimola l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali e il rinnovamento della cultura aziendale, assicurando un miglioramento continuo grazie al costante confronto con l’esterno”.

Lo strumento scelto in questo caso è un wiki: l’uso di strumenti del web  2.0 che permettano una partecipazione orizzontale e un aggiornamento in progress è una condizione necessaria per poter  raffigurare strutture complesse e in movimento con dati, osservazioni, approfondimenti e link diretti.

E’ disponibile anche  la mappatura dei progetti che alimentano, anche finanziariamente, le start up, oltre ai possibili incubatori:

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags:

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom