Top

Dietro il nuovo logo A.DI.CI. c’è la forza di un distretto industriale da 10.000 addetti

marzo 19, 2010 by Italo 

“L’associazione Distretto Calza e Intimo A.DI.CI nasce come espressione viva di un distretto che, a partire dagli stupefacenti traguardi raggiunti fino ad oggi, sta evolvendosi per trovarsi pronto di fronte alle sfide del prossimo decennio, anticipandole con progetti concreti di medio e lungo termine

adici

Ad accogliervi sul sito dell’associazione troverete una citazione da Newton: “Se ho visto più lontano è perchè stavo sulle spalle dei giganti”. Un’ottima sintesi della realtà del gruppo: “in cui ognuno conserva la propria individualità, ma contemporaneamente si fa più forte attraverso il legame con gli altri componenti.”

Alla fine dell’anno scorso le spalle dei giganti hanno trovato anche una loro visualizzazione grafica in quello che rappresenta a tutti gli effetti un marchio di qualità: “un brand che sia contenitore di valori caratteristici e condivisi, capaci di rappresentare lo spirito, la voglia di stile del bello e ben fatto con la qualità creativa delle imprese del distretto”, come scriveva Alessandro Meretti in Fare reti d’impresa.

logo_Adici

Dietro il logo A.DI.CI (qui la descrizione del significato) c’è il distretto della calzetteria femminile di Castel Goffredo (Mantova), che conta circa 400 imprese, le quali sviluppano l’80% del fatturato italiano del settore, il 70% della produzione europea e il 30% di quella globale per un’occupazione complessiva di oltre 7.000 addetti, che crescono ad oltre 10.000 con l’indotto.

Si tratta di un patrimonio ed un bellissimo esempio di eccellenza italiana che non può essere minacciato dalla crisi o dalla concorrenza sleale. Per questo attorno ad imprese quali Calze Ileana, Eurolast, Itex e Gizeta se ne sono riunite altre del distretto con l’obiettivo di investire in innovazione e in formazione, ma anche nel valore rappresentato dalla conoscenza propria del distretto stesso.

Primo segnale concreto dell’attività dell’associazione è il progetto cycling evolution wear ossia la creazione di scenari e prodotti innovativi nel settore accessori e capi per il ciclismo.

Logo-adici_1

Dalla necessità di racchiudere la ricchezza del progetto A.DI.CI. in un logo si comprende l’importanza che a volte può avere un semplice segno grafico.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom