Top

A Siena si parla di “Nuovi modelli di business per nuovi scenari”

marzo 22, 2010 by Italo 

Il prossimo giovedì pomeriggio saremo ospiti della Camera di Commercio di Siena e di PromoSiena ad un evento che si pone l’obiettivo di esplorare e capire nuovi modelli di business.

Il mercato globale e le continue innovazioni hanno creato i presupposti per un nuovo cambio di vista: le imprese italiane vivono un’intensa trasformazione e non tutte hanno saputo inventarsi  nuovi vantaggi competitivi sia per la scarsa  diffusione delle ITC, segno di una poca propensione all’innovazione organizzativa e gestionale, e sia per la drastica riduzione della competitività del “made in italy” in settori maggiormente esposti ai bassi costi di produzione tipici dei Paesi emergenti.

381748047_93bef68a1c_o

Non è un caso quindi che l’incontro di Siena abbia come titolo: “Nuovi modelli di business per nuovi scenari” e si inserisce nel progetto “Internazionalizzazione, esperienze in condivisione” avviato nel 2008 e realizzato dalla CCIAA di Siena con il supporto tecnico operativo di Promosiena.

Dopo un prima introduzione di Federika Sani, Daniele Vinci affonterà il focus della giornata puntando sulle relazioni e sul network building, mentre il nostro punto di vista può essere riassunto dello slogan di questo blog, “l’innovazione che conta non si fa più da soli“.

Quindi reti d’imprese come visione di fondo: ma cosa può fare concretamente una Camera di Commercio per aumentare la competitività del proprio sistema?

Considerato il panorama delle aziende italiane, in gran parte formato da PMI, quali sono gli strumenti per gli “uomini del fare“?

Italoblog è uno strumento riproducibile per altre reti d’imprese?  Quali sono i punti di partenza del progetto, le sue peculiarità e le scelte strategiche?

Queste sono le domande a cui risponderanno Alessandro Villa, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Slovacca, e Michele d’Alena, project manager di italoblog.

La foto viene da qui.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

2 Responses to “A Siena si parla di “Nuovi modelli di business per nuovi scenari””

  1. University of Michigan will host this year’s Winefest at ex-Pfizer site – AnnArbor.com | World online hosting review on aprile 13th, 2010 04:48

    [...] A Siena si parla di “Nuovi modelli di business per nuovi scenari … [...]

  2. PMISienaCamp: il primo barcamp pensato per le piccole e medie imprese : www.italoblog.it on maggio 3rd, 2010 09:04

    [...] è passato molto tempo dall’incontro in cui Camera di Commercio Italo Slovacca e Camera di Commercio di Siena riflettevano su “Nuovi modelli di business per nuovi scenari” in cui si condivideva [...]

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom