Top

Da Nord Est all’Est Europa: Finest è il nodo per le imprese

gennaio 26, 2010 by Italo 

Riprendiamo le interviste dirette ai protagonisti: questa volta parliamo di Finest, il “punto di riferimento finanziario” che assiste le imprese italiane del Nord Est alle prese con l’internazionalizzazione nei paesi dell’Est Europa.

Nodo tra pubblico e privato per un’internazionalizzazione efficente, Finest S.p.A. è partecipata da Friulia S.p.A., finanziaria di sviluppo della Regione Friuli Venezia Giulia, dall’omologa Veneto Sviluppo, dalla Regione Veneto, dalla Provincia Autonoma di Trento, da Simest e da alcuni Istituti Bancari.

In più Finest S.p.A. accompagna le aziende con il proprio know how e con gli investimenti necessari, restando nella compagine societaria per i primi otto anni “noi siamo accanto all’azienda come soci [...] Dopo 8 anni usciamo dalla compagine societaria come riferisce il Responsabile Marketing e Progetti Speciali Paolo Perin incontrato durante una missione imprenditoriale.

Come vero proprio avamposto fisico per le aziende nordestine, è stato inaugurato un Finest Point, che va a consolidare, con il supporto dell’Associazione Industriali di Vicenza, la presenza italiana nel Parco Industriale di Šamorin, Slovacchia.

Finest qualifica le aziende anche con supporto manageriale fino a offrire consulenza su Fondi Strutturali (qui i video):”noi abbiamo l’esperienza necessaria. Fiore all’occhiello di Finest è la  sinergia con Brovedani.

La storia di Finest in Slovacchia inizia con una comune missione economica:  con il supporto della Camera di Commercio Italo-Slovacca di Bratislava e la crescente necessità di allungare le reti verso l’Est Europa, è stato poi aperto ufficio marketing locale.

Come nostro stile, per salutare l’intervistato abbiamo chiesto un consiglio sul futuro: le parole e i suggerimenti con cui Paolo Perin parla della Camera di Commercio, confermano il proficuo rapporto e la necessità di maggiore sinergia anche con istituti bancari.

Avete raggiunto la maturità, adesso dovrete semplicemente continuare per questa strada facendo sistema, non solo con le realtà economiche, ma anche con le banche“.


Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom