Top

La Slovacchia vista dall’Istituto per il Commercio Estero di Bratislava

dicembre 1, 2009 by Italo 

La Slovacchia non è un paese dell’Est: è un paese del centro Europa, più assimilabile all’Austria e alla Germania che alla Bulgaria e alla Romania“.

Paolo Quattrocchi, direttore dell’ICE di Bratislava, ha una visione molto chiara degli elementi che fanno della Slovacchia un paese favorevole agli investimenti esteri.

L’intervento si colloca all’interno della presentazione del Parco Industriale di Šamorin, dove aveva già parlato dei Fondi Strutturali Europei.

Rivolgendosi ad una platea di possibili investitori Paolo Quattrocchi ha parlato delle opportunità di un paese che stimola gli investimenti esterni perché “vive di questo“:  la Slovacchia non ha infatti grande risorse primarie e come strategia di sviluppo ha preferito valorizzare la sua posizione logistica eccezionale, presentandosi come base per mercati ben più grossi come Austria, Polonia, Ungheria e Ucraina.

Non a caso le tasse si pagano con un’aliquota unica del 19% e vi è una grande presenza di parchi industriali per facilitare gli investimenti. Queste scelte hanno portato il paese a crescere, prima della Crisi, dell’ 8-10%.

Attualmente si sta risentendo della crisi, anche se sembra che il paese stia “reggendo abbastanza bene“.

Se infatti da una parte la disoccupazione è passata dal 7-8% al 12%, dall’altra sembra intravedersi la fine del tunnel: l’automotive riparte e nel paese col più alto rapporto auto prodotte/abitanti significa molto.

Ultimo fiore all’occhiello del Paese Slovacchia è il cosidetto Sportello Italia, rappresentato dalle istituzioni italiane presenti sul territorio: Ambasciata, Istituto nazionale per il Commercio Estero, Camera di Commercio Italo-Slovacca e Istituto Italiano di Cultura sono una serie strutture che collaborano tra loro in maniera costruttiva portando un vantaggio per gli investitori.

 

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom